Vittoria per l’Accademia Volley, Monopoli KO!

Terza vittoria consecutiva per l’Accademia Volley che ieri pomeriggio al Palaparente di Benevento ha superato il Fexix Monopoli con il punteggio di 3-2 (10-25, 25-23, 21-25, 25-17, 15-13) nella ventitreesima giornata del Campionato Nazionale di Serie B2.

Una vera e propria maratona, dove le giallorosse hanno sfoderato una prestazione di altissimo livello, mettendo in campo determinazione e un grande cuore e dimostrando di essere una squadra vera e ancora viva. L’Accademia ha cancellato in maniera eccellente una falsa partenza, con un primo set non pervenuto da parte dalla formazione beneventana e un Monopoli che, al contrario, ha avuto un approccio alla gara davvero importante. Anche nel secondo, sotto di 12-19, il parziale sembrava essere già indirizzato verso la squadra pugliese, ma gli sprazzi di gioco mostrati dall’Accademia nel corso del set avevano già dato l’impressione che qualcosa potesse cambiare. E infatti, con una super rimonta (parziale di 13-4), l’Accademia capovolge il risultato dando vita ad un’altra partita. Il match diventa bellissimo, con due squadre che dimostrano di valere una classifica ben diversa dalle rispettive posizioni. Monopoli la spunta nel finale di un terzo set equilibratissimo, l’Accademia domina invece il quarto, portando, meritatamente, la gara al tie break. Le pugliesi partono forte (5-1) ma le giallorosse non sono ancora dome e vogliono assolutamente la vittoria. L’aggancio avviene sul 10-10, la partita è bellissima con il pubblico di casa che si esalta e spinge le proprie beniamine ad ogni punto. L’attacco di Erra, alla prima palla match, fa esplodere l’Accademia ed è il giusto premio alla super prestazione messa in campo dalle beneventane.

L’Accademia centra così il suo terzo successo consecutivo in campionato, prima volta in stagione, il sesto in dieci gare disputate nel girone di ritorno dove le giallorosse, classifica alla mano, sarebbero addirittura seste. Numeri che se da un lato confermano come la squadra abbia oggi un passo decisamente di alta classifica, dall’altro fanno aumentare il rammarico per una prima parte di campionato molto deludente e che pesa come un macigno sulla classifica. L’Accademia resta infatti a sette punti di ritardo dalla salvezza a tre giornate dalla fine e pertanto il raggiungimento della quintultima posizione resta comunque molto improbabile. Monopoli, nonostante la sconfitta, può ritenersi virtualmente già salvo e affrontare il finale di stagione con tranquillità.

L’Accademia proverà lo stesso a giocarsi le sue chance fino al termine, a cominciare dal prossimo turno in trasferta con la Pallavolo Cerignola in programma sabato 20 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *