venerdì 12 Aprile 2024 Il Liceo classico di Airola si aggiudica il Primo premio al Concorso studentesco nazionale “La Notte Nazionale dei Licei” | infosannionews.it venerdì 12 Aprile 2024
In evidenza
L’Associazione Schierarsi di nuovo in Piazza il 14 aprile per riconoscere lo Stato di Palestina.

L’Associazione Schierarsi di nuovo in Piazza il 14 aprile per riconoscere lo Stato di Palestina.

L’Associazione Schierarsi, fondata da Alessandro Di Battista, sta proseguendo con successo la raccolta firme per ...

Il 15 Aprile si terrà il quinto incontro formativo del corso sulla violenza doemstica e di genere

Il 15 Aprile si terrà il quinto incontro formativo del corso sulla violenza doemstica e di genere

Nel pomeriggio di lunedì 15 aprile, ore 15-18, presso l’ ...

PD: Sabato 13 aprile il Senatore dem Francesco Verducci a Benevento

Francesco Verducci incontra la dirigenza locale e la stampa.Su invito ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il Liceo classico di Airola si aggiudica il Primo premio al Concorso studentesco nazionale “La Notte Nazionale dei Licei”

31/03/2024
By

Giunge da parte del Coordinamento Nazionale della Notte Nazionale del Liceo Classico, a firma del prof. Rocco Schembra, il prestigioso riconoscimento del primo premio nel concorso studentesco nazionale, al Liceo Classico “A. Lombardi” di Airola (BN). Autori del cortometraggio inedito sul tema “La comunicazione in tutte le sue forme e la condanna della violenza di genere”, che si è imposto all’attenzione della commissione che ne ha decretato il successo, sono stati gli studenti: Martina Cioffi (montaggio e registrazione); Angelica Taddeo e Benedetta Dell’Anno (sceneggiatura e scenografia); Alessandra Mauro (interpretazione); Maria Rita Ferrara (voce); Abate Colicchio, Antonio De Rosa, Danilo Prudenzano, Francesco Matera, Giovanni Cioffi, Michele Buonanno e Pasquale Ruggiero (comparse). “Il cortometraggio realizzato dagli studenti del Liceo Classico “A. Lombardi” di Airola, in provincia di Benevento – si legge nel giudizio della commissione – risulta, tra i video pervenuti, quello maggiormente degno di nota. Il prodotto, infatti, oltre a soddisfare pienamente i requisiti tecnici richiesti, fornisce una reinterpretazione di un noto mito classico adattandolo al tema attuale della difficile comunicazione dei generi e mettendo altresì in chiaro rilievo la condanna decisa della violenza contro le donne. La fotografia è sobria, ma al contempo decisa, basata su di un netto contrasto tra i toni di grigio e di nero. Le riprese sono espressive, calibrate, e si poggiano sui personaggi caricandoli di significati comunicativi. Eccellenti l’interpretazione e il ruolo della voce”. La Dirigente Scolastica Maria Pirozzi ha espresso grande soddisfazione e orgoglio per il successo dei suoi studenti: “Lavoro svolto con competenza, entusiasmo, cura e personali approfondimenti dai superlativi alunni del nostro liceo classico – ha dichiarato – supportati e stimolati da eccellenti docenti che, con umiltà e concreta preparazione ampia e colta, sanno guidare e orientare gli studenti e le studentesse, promuovendone le capacità critiche e il pensiero produttivo, abituandoli alla ricerca epistemologica e all’investimento delle loro abilità individuali e di gruppo, rendendoli autonomi e sicuri”. Entusiasta per il meritato riconoscimento, la comunità scolastica dell’istituto caudino si prepara a partecipare alla X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico che quest’anno si celebrerà venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 nei circa 350 licei classici del territorio nazionale.

Tags: