venerdì 12 Aprile 2024 Arriva al Lombardi la filosofia di Luciano De Crescenzo con la proiezione di Così parlò Bellavista | infosannionews.it venerdì 12 Aprile 2024
In evidenza
L’Associazione Schierarsi di nuovo in Piazza il 14 aprile per riconoscere lo Stato di Palestina.

L’Associazione Schierarsi di nuovo in Piazza il 14 aprile per riconoscere lo Stato di Palestina.

L’Associazione Schierarsi, fondata da Alessandro Di Battista, sta proseguendo con successo la raccolta firme per ...

Il 15 Aprile si terrà il quinto incontro formativo del corso sulla violenza doemstica e di genere

Il 15 Aprile si terrà il quinto incontro formativo del corso sulla violenza doemstica e di genere

Nel pomeriggio di lunedì 15 aprile, ore 15-18, presso l’ ...

PD: Sabato 13 aprile il Senatore dem Francesco Verducci a Benevento

Francesco Verducci incontra la dirigenza locale e la stampa.Su invito ...

Stampa articolo Stampa articolo

Arriva al Lombardi la filosofia di Luciano De Crescenzo con la proiezione di Così parlò Bellavista

22/02/2024
By

Sul grande schermo dell’Auditorium comunale di Airola, viene presentato alle studentesse e agli studenti del Lombardi il dualismo tra “l’umanità degli «uomini d’amore» come i napoletani, e quella degli «uomini di libertà», come i milanesi”.

Prosegue così, Venerdì 23 febbraio, alle 17:30, con la proiezione del film “Così parlò Bellavista” del 1984, il cineforum LombardiMovie dedicato alla “scoperta della città porosa”, nell’ambito del percorso progettuale “Napuleide”.

Un viaggio nella filosofia di vita del popolo napoletano, magistralmente raccontato dal regista e sceneggiatore Luciano De Crescenzo.

“Si tratta di una imperdibile occasione – afferma la dirigente Maria Pirozzi – per aiutare i nostri studenti ad immergersi nella cultura e nelle tradizioni di Napoli.

Abbiamo avvertito la necessità di coinvolgere attivamente gli studenti nelle svariate attività programmate per dare un valore aggiunto alla loro preparazione culturale, sia in senso generale, sia per abituarli ad una visione trasversale di approccio al sapere. Nostro obiettivo è fornire strumenti per innovare e dinamizzare la didattica attraverso un intreccio disciplinare capace di motivare e avvicinare le nuove generazioni a linguaggi nuovi, predittivi anche di forme di orientamento innovative”.

Attraverso il raffinato pensiero filosofico di Luciano De Crescenzo sulle radici della napoletanità, si potrà comprendere meglio l’identità partenopea, confrontarla con altre filosofie di vita per apprezzare la ricchezza della nostra cultura e promuovere il dialogo interculturale.

Tags: ,