lunedì 22 Aprile 2024 L’Azienda Ospedaliera San Pio nella rete del Network Cardio Sannio | infosannionews.it lunedì 22 Aprile 2024
In evidenza

De Luca fa visita a CampaniAlleva Expo 2024: oggi ultimo giorno della fiera zootecnica

Alle 23.00 di oggi, domenica 21 aprile, calerà il sipario ...

Civico 22: “Il Benevento Calcio a 5 in serie A è eccezionalmente normale”

Civico 22: Il Benevento Calcio a 5 in serie A è eccezionalmente normale

"La “normalità” è la tenacia espressa e riconosciuta nel corso ...

Vittoria per l'Accademia Volley, Monopoli KO!

Terza vittoria consecutiva per l’Accademia Volley che ieri pomeriggio al ...

Pietrelcina. Via Fontana dei Fieri: diventa via Cammino della Pace?

Pietrelcina. Via Fontana dei Fieri: diventa via Cammino della Pace?

La proposta dei cittadini: aggiornamento toponomastica e numerazione civica. L’idea ...

Stampa articolo Stampa articolo

L’Azienda Ospedaliera San Pio nella rete del Network Cardio Sannio

16/02/2024
By

LAzienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Pio di Benevento in prima linea : nasce il Network Cardio Sannio per la Gestione Integrata Ospedale Territorio nella Lotta alle Malattie Cardio Vascolari.


Sabato 17 febbraio 2024 si terrà presso lHotel Il Molino di Benevento un incontro tra Cardiologi e Diabetologi Ospedalieri con Specialisti Ambulatoriali dellASL, Medici di Medicina Generale e Farmacisti per confrontarsi sulle strategie operative nella lotta alle malattie Cardio Vascolari per i Cittadini del Sannio.
Linaugurazione dellevento sarà presieduta dal Direttore Sanitario AORN San Pio Prof. Roberto Alfano ed interverranno il Consigliere Regionale Luigi Abate, il Presidente di Federfarma Benevento Tommaso Cusano, il Presidente dellOrdine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Benevento Giovanni Ianniello, il Presidente dellOrdine dei Farmacisti della Provincia di Benevento Maurizio Manna e il Direttore della UOC Cardiologia Interventistica UTIC dellAORN San Pio Marino Scherillo.
Si tratta del primo di una serie di incontri che si svolgeranno nel 2024 per condividere con i vari professionisti coinvolti nella cura dei soggetti con malattie cardio vascolari strategie innovative volte al miglioramento della qualità delle cure.
Il primo tema affrontato è lipercolesterolemia:
Lipercolesterolemia è una malattia- afferma il Dr. Marino Scherillo e si puo curare, poiché  disponiamo di farmaci innovativi in grado di ridurre il colesterolo cattivo al di sotto dei 50 mg/dl nei soggetti ad elevato rischio cardio vascolare, senza rilevanti effetti collaterali.

Tra questi farmaci vi è anche lacido bempedoico, efficace nella riduzione del colesterolo cattivo come le più note statine ma senza gli effetti collaterali tipici di questa vecchia classe di molecole.

I Cardiologi dellAORN San Pio, Sara Cocozza, Ettore Maria De Fortuna, Maria Di Donato, Dario Formigli, Francesco Moscato, Antonio Parente, Elisabetta Pirozzi, Antonio Polcino, Nicola Tozzi e Vincenzo Viola, il Responsabile della UOSD Diabetologia, Malattie Metaboliche e Nutrizione Clinica dellAORN San Pio Franco Zerella ed i Dottori Maria Gabriella Coppola e Luigi Nunziato, rispettivamente Direttore e Dirigente della UOC Medicina DUrgenza PS dellAORN San Pio, si confronteranno in varie Tavole Rotonde con i Medici di Medicina Generale Vincenzo Luciani, Luca Milano e Flora Tranfa, il Cardiologo ASL Mario Romano ed i Cardiologi Claudio Di Gioia e Saverio Santopietro della Casa di Cura Villa Margherita.

Tags: