domenica 25 Febbraio 2024 Kinetès Edizioni presenta un’opera di grande pregio. Tre date importanti per la Presentazione del volume Strenna. | infosannionews.it domenica 25 Febbraio 2024
  • Allerta meteo, c’è l’avviso del sindaco Clemente Mastella
In evidenza
San Lorenzello. Tavolo Tecnico per la videosorveglianza

San Lorenzello. Tavolo Tecnico per la videosorveglianza

Per la videosorveglianza nel Comune di San Lorenzello il sindaco ...

Gli studenti dell'IIS Alberti a lezione in azienda

Nell’ambito delle attività di PCTO nasce la collaborazione tra l’I. ...

Allerta meteo per piogge, c’è l’avviso del sindaco Clemente Mastella

Allerta meteo per piogge, c’è l’avviso del sindaco Clemente Mastella

In ragione dell’allerta diramata dalla Protezione civile regionale, dalle ore ...

Pd : “Dove sosteranno i bus extraurbani a Benevento?”

Pd : Dove sosteranno i bus extraurbani a Benevento?

"Ad oggi una risposta che interesserebbe in tanti, per la ...

Il Benevento 5 getta il cuore oltre l'ostacolo: 3-1 all'Itria.

Mister Centonze: "Successo che vale doppio". Guerra: "Vittoria di platino".Vittoria ...

Puglianello, servizio civile, Mongillo: Parte l’iter per otto giovani.

Al via l’iter per il Servizio civile aperto ai giovani ...

Stampa articolo Stampa articolo

Kinetès Edizioni presenta un’opera di grande pregio. Tre date importanti per la Presentazione del volume Strenna.

11/12/2023
By

Lunedì 11 dicembre 2023 – Napoli, Università degli Studi Federico II, ore 15.00

Martedì 12 dicembre 2023 – Benevento, FIDAPA, Antum Hotel, lore 19.30

Giovedì 14 dicembre 2023 – Roma, Accademia Nazionale di Danza, ore 11,00

Kinetès Edizioni presenta un’opera di grande pregio, dal valore enciclopedico, che porta la firma di un Autore di chiara fama e di prestigio internazionale, Madison U. Sowell, professore emerito di Letteratura Comparata e già Vice Rettore di due Università Statunitensi, la Southern Virginia University e la Tusculum University. Con sua moglie, Debra Hickenlooper Sowell, docente di Critica delle Arti e dello Spettacolo presso la Southern Virginia University, sono fra i massimi collezionisti mondiali di documenti e oggetti sulla danza teatrale pre-novecentesca.

Aver scelto una giovane casa editrice indipendente, nata come spin off accademica dell’Università degli Studi del Sannio è un riconoscimento assai prestigioso per la Kinetès Edizioni e per la sua fondatrice, la prof.ssa Rossella Del Prete.

Il volume, in inglese, verrà presentato in anteprima in tre importanti location: l’Università Federico II di Napoli, l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari di Benevento, in una calda e suggestiva atmosfera natalizia in cui la Città si mostrerà agli ospiti stranieri con tutte le sue bellezze.

Attingendo all’imponente ed esclusiva collezione di immagini relative alla Storia della Danza in Europa, l’opera è stata pubblicata in una pregevole edizione limitata, con un corredo iconografico di grande valore e bellezza, e indaga la storia della danza attraverso l’analisi di quasi 900 carte-de-visite di ballerini e ballerine, mimi, coreografi e insegnanti di balletto attivi durante la seconda metà dell’Ottocento in Francia, quando, lo stesso Napoleone III contribuì alla loro distribuzione con la vendita di fotografie della famiglia reale. Basato su anni di ricerche archivistiche, giornalistiche e genealogiche, questo volume racconta vividamente le vite di oltre 100 danzatori che si sono esibiti sui palcoscenici parigini durante il Secondo Impero.

L’impresa culturale Kinetès continua a investire in operazioni culturali che, attraverso l’arte, la cultura e la ricerca storica applicata, promuovono e valorizzano i territori e i loro patrimoni materiali e immateriali…anche oltre gli storici confini dell’enclave.

Tags: