Il 30 novembre seminario don Lorenzo Milani nel centenario della nascita

Il 30 novembre l’Officina Maria Penna celebra il centenario della nascita di don Lorenzo Milani. Dopo la celebrazione da parte dell’ANPI de “La lunga notte del ’43” tra settembre e ottobre, l’Officina “Maria Penna” dà avvio ai seminari, giunti alla settima stagione, giovedì 30 novembre alle ore 17.00.

Nel Salone “Di Vittorio” della CGIL (in Via Leonardo Bianchi), Amerigo Ciervo e Teresa Simeone, Presidente e Vicepresidente dell’ANPI Sannio, ricorderanno la figura di Lorenzo Milani nel centenario della nascita, rivendicandone la bruciante attualità.

Lo scorso anno i seminari si aprirono con “Le sfide dell’istruzione” del sociologo Fiorenzo Parziale. Non a caso quest’anno si parte celebrando la figura di uno degli educatori più innovativi del secolo scorso, poiché la scuola è uno dei luoghi simbolici e non solo in cui una società decide che cosa vuole essere e quali, dunque, siano le parole d’ordine. Riproporre l’insegnamento (non solo in ambito scolastico) e il modello del priore di Barbiana significa, dunque, oggi contrastare la scuola del “merito”, della competizione, delle competenze. In nome di un’altra scuola possibile ma con solide radici negli ideali resistenziali e nella Costituzione democratica.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *