Benevento ospiterà il XXVI Congresso Nazionale della Gioventù Federalista Europea
Il Congresso Nazionale della Gioventù Federalista Europea si terrà a Benevento. Dall’1 al 3 dicembre, i giovani federalisti provenienti dalle sezioni locali di tutt’Italia si riuniranno nella nostra città per rinnovare le cariche elettive e discutere del futuro della causa federalista.
La Gioventù Federalista Europea è la sezione giovanile del Movimento Federalista Europeo, fondato nel 1943 da Altiero Spinelli. GFE Italia, dopo un fisiologico rallentamento dovuto allo stop generale causato dalla pandemia, sta riacquistando vigore e continua a diffondersi sui territori, anche al Mezzogiorno.
Questo Congresso cade in un momento cruciale: le elezioni europee del 2024 sono alle porte, e i dossier internazionali continuano a richiedere a gran voce un rafforzamento delle istituzioni europee; basti pensare al Covid ed al PNRR, alla guerra in Ucraina, alla rinnovata tensione israelopalestinese, all’inflazione, alla crisi migratoria.
La tre giorni che si terrà presso la ‘Sala letture’ di Palazzo De Simone, in Piazza Arechi II, sarà così suddivisa: il primo giorno avrà luogo un evento di carattere giovanile e nazionale alle ore 17:30, con la partecipazione dei massimi rappresentanti delle giovanili dei partiti, che contribuiranno al dibattito sullo stato dell’Unione e sulla causa federalista; durante i due giorni seguenti, si procederà dapprima alla stesura del documento politico che guiderà le azioni future dell’associazione, per poi rinnovare le cariche elettive: Presidenza, Segreteria, Tesoreria e Comitato Federale.
Non è un caso che il Congresso si terrà a Benevento, nella sua Università, in una provincia dell’entroterra campano: con ciò si intende dimostrare che l’Europa unita e federale passa anche per le aree interne e, soprattutto, per il Sud Italia, a partire dai suoi luoghi di cultura e confronto.
L’affluenza di giovani federalisti da tutta la penisola – nonché lo svolgimento stesso del Congresso e la partecipazione degli ospiti – rappresenta un’importante opportunità per portare la città sotto i riflettori dell’attivismo e della politica giovanile. Come Sezione GFE di Benevento siamo orgogliosi di poter ospitare il Congresso, sperando che sia un punto di partenza per cominciare a parlare seriamente di Europa e Federalismo anche nel nostro territorio.
– concludono il segretario GFE Benevento Stefano Orlacchio; la vicesegretaria Nicole Borrilo; il presidente Fausto Desiderio; il tesoriere Davide Mazzone; i membri di sezione: Angela Forni Rossi, Mario Cataudo, Noemi Marciano, Vincenzo Boniello, Paolo Cavallo, Giovanni Minicozzi, Mariano Viglione – .
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok