Il brigantaggio nel Sannio. Mercoledì si presenta il libro di Ugo Simeone

Mercoledì 8 novembre 2023 alle ore 17.30 presso la Biblioteca del Dipartimento DEMM UNISANNIO a Palazzo De Simone (Piazza Arechi – Benevento)  si presenterà il libro di Ugo Simeone “Il brigantaggio nel Sannio”.

Saluterà il prof. Gaetano Natullo Direttore del DEMM, presiederà Luigi Razzano Direttore Istituto Storico del Risorgimento.
Interverranno: Giancristiano Desiderio, giornalista e scrittore; Luigi Diego Perifano Associazione culturale “Officina del Libero Pensiero”; Carmine Pinto Docente Unisa. Concluderà

Ugo Simeone, autore del libro.

Questo libro di Ugo Simeone, socio fondatore dell’ISRI Sannita, – dichiara il direttore Razzano – colma un vuoto storiografico: un libro che mancava in questa provincia, rigoroso nelle fonti che non scende in faziosità ma rende un affresco degli intrecci politici, familiari ed economici che, all’alba del Risorgimento, hanno contribuito a disegnare la nostra Provincia. Provincia che all’epoca non esisteva, quindi la lotta politica si sviluppava autonomamente dal percorso cittadino, ora è il tempo di rimettere insieme le tessere di quel mosaico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *