Riapertura dell’Hortus Conclusus. Il Ministro Sangiuliano al Tempio Isiaco di Benevento

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, in visita nel Capoluogo sannita per la riconsegna alla Città di Benevento dell’Hortus Conclusus del Maestro Mimmo Paladino, ha visitato stamani la Sezione Egizia del Museo del Sannio della Rete Museale della Provincia di Benevento presso Arcos.

Accompagnato dal Presidente della Provincisa di Benevento Nino Lombardi e dal Sindaco Clemente Mastella, dal Prefetto Carlo Torlontano, dal sen. Domenico Matera, dalla sen. Sandra Lonardo ed altre Autorità, accolto dal Dirigente del Settore Amministrativo Nicola Boccalone e dal Responsabile della Rete Museale Alfonso Pacilio, e dal Presidente Giuseppe Sauchella della Società Sannio Europa, di valorizzazione del patrimonio museale della Provincia, il Ministro Sanbgiuliano ha visitato la Sezione Egizia avendo come guida il prof. Marcello Rotili, soffermandosi nelle varie Sale che custodiscono i reperti del Tempio Isiaco di Benevento, rifondato dall’Impoeratore romano Domiziano.

Il Ministro, accompagnato dal Direttore della Sezione Arte contemporanea dello stesso Museo, Ferdinando Creta, ha visitato le altre Sale dei Sotterranei di Arcos.

La visita del Ministro, come aveva annunciato il Presidente Lombardi nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Provinciale lo scorso 28 settembre, aveva lo scopo di approfondire programma in atto di valorizzazione della Sezione egizia che, per la straordinaria ricchezza del suo patrimonio, avanza la candidatura per essere riconosciuta come Museo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *