martedì 23 Aprile 2024 Al via la prossima stagione artistica dell’Accademia di Santa Sofia. A Roma presso la Camera dei Deputati la presentazione. | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Domenica 28 Aprile torna Rapsodie - Emozioni in prosa, poesia e musica con Comedians during the Plague

Con lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo "Comedians during the ...

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi del Sannio

Il comitato provinciale dell’Anpi di Benevento con le sue sezioni ...

90 anni di Telese Terme: istituito Gruppo di lavoro per organizzare celebrazioni

90 anni di Telese Terme: istituito Gruppo di lavoro per organizzare celebrazioni

Con apposito decreto sindacale è stato istituito un Gruppo di ...

Unisannio.1° Corso di formazione per i dipendenti del Comune di Benevento

Il Comune di Benevento e l'Università degli Studi del Sannio ...

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità, venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità, venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

In merito alle problematiche idriche che si stanno verificando nella ...

Stampa articolo Stampa articolo

Al via la prossima stagione artistica dell’Accademia di Santa Sofia. A Roma presso la Camera dei Deputati la presentazione.

08/09/2023
By

Accademia di Santa Sofia presenterà al Pubblico, Note di Territori, la prossima Stagione Artistica 2023-2024, attraverso un evento che avrà luogo presso la Sala Conferenze Stampa della Camera dei Deputati, Martedì 12 Settembre, alle ore 12:00.

Accademia di S.Sofia, sempre in fattiva collaborazione con Università del Sannio e Conservatorio di Benevento, consolida dunque il suo percorso sul territorio, grazie alla qualità riconosciuta e alla dinamicità del programma artistico/musicale, fattosi strada a livello nazionale, e divenuto ormai prezioso riferimento per il pubblico, con musicisti e artisti ospiti di assoluto rilievo, anche di livello internazionale.

L’evento, organizzato su iniziativa dell’Onorevole Alberto Gusmeroli, Presidente della  Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo di Montecitorio, vedrà la partecipazione di Rappresentanti delle Istituzioni sia politiche sia artistiche del Paese, nell’ottica di dare risalto a una disciplina – quella della Musica, appunto – in cui l’Italia storicamente eccelle, e che sempre più deve assurgere a patrimonio e punto di riferimento culturale, tanto per il presente quanto per le generazioni future. “Un pilastro fondamentale della nostra Cultura e del Made in Italy, di cui la Politica in primis deve avere consapevolezza e impegnarsi a valorizzare”, afferma Gusmeroli, sotto la cui Presidenza la Commissione Attività produttive ha condotto e terminato un’indagine conoscitiva proprio sul “Made in Italy”, fra i cui Auditi hanno partecipato anche esponenti del settore musicale italiano.

Alla conferenza, moderata da Sara Garino, prenderanno parte per i saluti istituzionali il Presidente Alberto Gusmeroli, l’Onorevole Francesco Maria Rubano, il Senatore Domenico Matera e il Sindaco di Benevento Clemente Mastella. Fra i preziosi contributi che si avvicenderanno durante la presentazione, anche quelli del Prof. Gerardo Canfora, Magnifico Rettore dell’Università del Sannio; della Dr.ssa Caterina Meglio, Presidente del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento; del Dr. Luca Mazzini, Responsabile della Direzione Centro-Sud del Banco Bpm; nonché, per quanto concerne Santa Sofia, dei Maestri Marcella Parziale e Filippo Zigante, rispettivamente Direttori Artistici dell’Accademia e dell’Orchestra da Camera dell’Accademia.

Salvatore Palladino, Presidente dell’Accademia, esprime piena soddisfazione per il percorso intrapreso dal gruppo e guarda al futuro, rimarcando l’entusiasmo e l’impegno profusi per proporre un repertorio sempre più ricco: “l’Accademia di Santa Sofia è ormai inserita a pieno titolo nella vita culturale italiana, grazie a una eccellente attività artistica. Siamo divenuti patrimonio di una platea ampia, che ha riconosciuto in noi il merito di voler crescere, puntando sempre alla qualità”.

L’evento sarà trasmesso in diretta dall’Emittente TV7 Benevento, dai canali di Radio Radicale TV e della Web TV della Camera dei Deputati, nonché in diretta sulla pagina Facebook di Accademia di Santa Sofia.

Tags: