La casa editrice sannita 2000diciassette alla rassegna/fiera culturale La Piazzetta del libro Lodigiano

La scrittrice Giovanna Bruschi, con il suo ultimo romanzo: “Il condominio del mondo”, edito dalla casa editrice 2000diciassette edizioni, diretta da Maria Pia Selvaggio, parteciperà, il giorno 10 giugno, alle ore 16,00, all’evento/fiera culturale: “La piazzetta del libro lodigiano”, per presentare la sua opera. La rassegna/fiera è promossa dalla Biblioteca Comunale “Carlo Cattaneo”, dal Centro Cultura Cinema e Teatro “Carlo Rossi” e dalle numerose Associazioni e gruppi locali presenti sul territorio lombardo. L’evento vedrà anche la partecipazione di nomi di spicco del panorama nazionale.

In una nota la scrittrice afferma: “Scrivere questo libro mi ha generato una serie di emozioni. Man mano che facevo entrare nel racconto personaggi più o meno importanti, riandavo a molte persone che hanno attraversato la mia vita, anche se per motivazioni ed eventi differenti. In omaggio a loro ho finito per scrivere qualcosa che ricordasse a tutti quanto sono importanti gli altri per la nostra vita e nello stesso tempo smentire ogni Caino della storia, proteso a distruggere il fratello per rimanere l’unico. Ho costruito una storia qualunque, ma con personaggi che incarnassero buoni sentimenti e fragilità comuni, capaci di riconoscere sia il bene che i loro errori. L’amicizia con Harold e Isabel, la conoscenza di Olga e della sua storia e una serie di altri incontri avvenuti in seguito a un fatto di cronaca, diventano per la protagonista l’occasione per scoprire la bellezza dell’essere diversi e, insieme, di quanto gli altri siano provvidenziali per la costruzione di una immagine migliore di noi. Come alcuni particolari personaggi, ricapitolati nell’Unico che consente a tutti gli abitanti del Condominio di vivere come fratelli.”

Il sodalizio tra la scrittrice lombarda e la casa editrice campana 2000diciassette, di Telese Terme (BN), dura negli anni; tre le produzioni che l’autrice ha affidato alla casa editrice campana: il saggio “I comandamenti degli anziani”, il romanzo “Una vita, un secolo” e quest’ultima produzione “Il condominio del mondo”. Giovanna Bruschi ha lavorato nel mondo della scuola, affiancando lunghi anni di forte impegno nella pastorale. Animatrice della Comunicazione e della Cultura è da sempre appassionata di letteratura e di tutto ciò che è arte. Ha pubblicato: “E la donna era là”, 2017; “Donne di una volta, donne di oggi”, 2018; “Figure femminili nella Bibbia, 2018; “Parole di madri, 2020, tradotto in spagnolo; “I comandamenti degli anziani, 2021; “Una vita, un secolo,2022; e nel 2023 “Il condominio del mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *