Sant’Agata de’ Goti, IIS “De’ Liguori”: Un’Escape Room chiude il Pcto con il Cnr

Un’attività avvincente che ha coinvolto i giovani in momenti extra-ordinari. Si è concluso il percorso “I sistemi modello e le cellule: mappe interdisciplinari per il loro studio “, momento articolatosi nell’ambito del Pcto dalla classe III b del Liceo Scientifico Cambridge International con l’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli.
Con la “Conferenza Divulgativa IGB: formare e informare”, tenutasi il 12 Maggio presso l’aula conferenze dell’Area di Ricerca Na1 del Cnr di Napoli, è calato il sipario su uno dei vari Pcto pianificati dall’Istituto di Istruzione Superiore “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti, riferimento guidato dalla Dirigente scolastica Mariarosaria Icolaro.
Alla presenza di tutti gli altri studenti partecipanti ai Pcto dell’IGB nell’anno scolastico 2022-23, della stessa Dirigente, del tutor interno, professoressa Luigia Nuzzo, del Direttore IGB, professore Antonio Simeone e sotto la supervisione del tutor IGB-CNR, dottoressa Rosarita Tatè, gli studenti hanno presentato il loro originale elaborato finale.
Ovvero una Escape Room: un gioco digitale ambientato nel loro laboratorio scolastico dove le soluzioni degli enigmi permettono di visualizzare l’esperimento scientifico da loro realizzato nel corso dell’incontro teorico-pratico svolto presso il laboratorio scolastico. In questo lavoro gli studenti sono stati supportati anche dal professore Carmine Pascarella.
“L’intero percorso formativo di questo Pcto – ha spiegato la Dirigente Icolaro – è stato progettato e realizzato per permettere agli alunni di alternare costantemente teoria e pratica in un ping pong in cui gli alunni sono i protagonisti sempre in prima persona. L’idea dell’Escape Room nasce dal desiderio di condividere anche con altri questa loro esperienza formativa e – la conclusione – dall’opportunità di conoscere più da vicino il mondo del Cnr e della ricerca pubblica in Italia e in particolare in Campania”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *