AORN San Pio, incontri monotematici in Terapia del Dolore

Ha preso il via stamane presso la ’ Sala Multidisciplinare Ex Urologia ‘ dell’AORN SAN PIO di Benevento il programma di incontri monotematici in terapia del dolore, dalla diagnostica all’uso corretto dei farmaci e delle procedure antalgiche mini invasive .

Il programma prevede incontri informativi dal 26 maggio al 24 novembre ed è stato organizzato dal Dr Vincenzo Palmieri Direttore dell’UOSD Terapia Antalgica e Cure Palliative dell’AORN ‘San Pio’ di Benevento.

Negli ultimi anni la Medicina del Dolore ha conquistato uno spazio di studio, ricerca, applicazioni cliniche e interventistiche sempre maggiore anche nell’Azienda Ospedaliera San Pio che da tempo organizza  percorsi formativi che si propongono di approfondire  aggiornamenti scientifici nel campo della diagnostica del “ pain generator”,dei meccanismi fisiopatologici implicati nella genesi del dolore ed illustrare i percorsi clinici e i trattamenti farmacologici e invasivi nell’ambito del dolore acuto e cronico.

Le tematiche trattate abbracceranno i diversi ambiti della Medicina del Dolore, riunendo tuttavia i diversi focus in un filo logico che è il percorso clinico da scegliere in modo mirato per il paziente, allo scopo di garantire una rapida diagnosi e una terapia personalizzata, per raggiungere il maggior sollievo dal dolore e quando possibile la “restitutio ad integrum”.

Non mancheranno discussioni sulla modalità di codifica delle prestazioni, dibattiti e progettualità sull’integrazione delle Reti di Terapia del Dolore e di Cure Palliative Domiciliari, sui Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) interdisciplinari e buone pratiche cliniche, nell’ottica di cercare di fornire la migliore continuità assistenziale al paziente affetto da dolore acuto o cronico.

“L’obiettivo di questo corso, della durata di 5 incontri, è di conferire ai Corsisti tutti gli strumenti utili per la gestione ottimale della “malattia dolore”.

Ma nulla è così importante come la pratica,per cui il corso propone delle sezioni di esercitazioni pratiche mininvasive, svolte in sala operatoria multidisciplinare. Sarà, di sicuro, un’occasione di confronto e un augurio al ripristino della nostra attività formativa” – afferma il Dr Vincenzo Palmieri, Responsabile scientifico del corso.

“Il nostro obiettivo è puntare sempre più in alto,essere al servizio del cittadino –utente  e garantire tutte le cure possibili. Il processo di umanizzazione dell’assistenza sanitaria  ha compiutio passi in avanti e con esso la cultura del sollievo che è parte imprescindibile della cultura medica e di tutta la società.

Ringrazio il DR. Palmieri ed il suo staff che garantisce cure all’avanguardia ed è una delle tante eccellenze dell’AORN San Pio di Benevento” – afferma il Direttore Generale Maria Morgante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *