venerdì 19 Aprile 2024 Presso l’istituto Paritario De La Salle di Benevento l’incontro conclusivo del progetto Unicef | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Presso l’istituto Paritario De La Salle di Benevento l’incontro conclusivo del progetto Unicef

23/05/2023
By

Il giorno 23 maggio alle ore 10:30 circa, nell’aula Madonna Delle Grazie, presso l’istituto Paritario De La Salle di Benevento si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto UNICEF: “E tu? Cosa desideri per crescere felice… nella tua città”.

Alla presenza del sindaco on.le Clemente  Mastella, del presidente Unicef avv. Gianpiero De Cicco e dell’assessore all’ambiente dott. Alessandro Rosa, gli alunni della secondaria di primo grado hanno spiegato come si è svolto il lavoro del progetto, sempre in linea con il percorso di Educazione Civica dell’Istituto.

Dopo i saluti della CAED, prof.ssa Angela Meola e del Gestore Don Donato D’Agostino, per l’ apertura dei lavori, si è osservato un minuto di silenzio commemorativo della Strage di Capaci. A seguire, l’inno della scuola sotto la guida del maestro Luigi Giova, e l’introduzione all’incontro coordinato da Vittoria Abbondante e Dario Saetta, alunni rispettivamente della classe IV e III del Liceo Classico Quadriennale dell’Istituto e attenti moderatori della giornata. Successivamente si è passato al dibattito molto interessante ed interattivo tra alunni, i quali hanno evidenziato con la produzione di un contributo scritto e attraverso scambio comunicativo le richieste scaturite dall’uscita degli  stessi sul territorio, guidati dai docenti.

I ragazzi hanno dimostrato interesse e partecipazione, dato rilevato anche dagli stessi amministratori , quando alla fine della manifestazione hanno preso la parola. Il sindaco Mastella ha avuto parole di lode per i moderatori liceali, oltre che per i protagonisti, attori del progetto. Il presidente dell’ Unicef parimenti ha avuto parole di lode nei confronti degli alunni e dell’equipe scolastica riguardo all’interesse profuso rispetto alla Convenzione ONU caposaldo dell’Unicef per quanto attiene la sua stessa mission. Infine, l’assessore Rosa ha apprezzato le  osservazioni e le richieste dei giovani studenti ritenendole veritiere e fattibili.

La chiusura ha visto protagonista un alunno della seconda secondaria di primo grado nel recitare una massima molto significativa del giudice Falcone che di seguito riportiamo: “ Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini”.

 Referente del progetto prof.ssa Bologna responsabile dell’educazione civica dell’istituto, in collaborazione con i docenti:  Patrizia Zotti, Michela Mercuri, Milena Guglielmucci, Davide De  Rei, Rosa Coppola, Francesca Rispoli e Sara Meola.

Tags: