Budget di Salute e Povertà Sanitaria. La Fondazione di Comunità di Benevento pubblica il primo bando.
Un avviso per la ricerca di gestori e beneficiari , quello pubblicato sul sito www.fondazionecomunitabenevento.it, che ha per oggetto la costituzione di un elenco di compagini sociali, già iscritte nell’elenco dei cogestori PTRI tenuto presso la ASL di Benevento, disponibili ad avviare o proseguire la gestione di Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati (PTRI) in favore di persone residenti nella Provincia di Benevento.
L’obiettivo prioritario dell’intervento – spiega il Presidente Angelo Moretti – è avviare – tramite i fondi erogati dalla Fondazione di Comunità all’interno del Fondo “Povertà Sanitaria” – un PTRI in assenza di copertura con Budget di Salute, nonché di dare continuità a quest’ultimo, ed evitare che la fine, per mere ragioni burocratiche, di una presa in carico efficace riconduca il beneficiario nella sua originaria condizione di fragilità, isolamento e basso funzionamento sociale.
Il PTRI è un intervento a favore delle persone che richiedono prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione e caratterizzate da particolare rilevanza terapeutica, riferite alle aree: materno-infantile, anziani, handicap, patologie psichiatriche, dipendenza da droga, alcool e farmaci, patologie per infezioni di H.I.V. e patologie terminale, inabilità o disabilità conseguenti a patologie cronico-degenerative.
Il Budget di salute è il metodo di lavoro, la cui stesura si deve principalmente al dott.Angelo Righetti, amico storico della Fondazione di Comunità di Benevento, con cui ogni ptri può parametrare l’uso di un budget preciso per intervenire sui fattori determinanti sociali della salute che solitamente non godono della stessa stima delle azioni curative: habitat, formazione, lavoro, affettività e socialità
“Con l’avvio di questo bando la Fondazione di Comunità di Benevento entra nel vivo del welfare locale diventando uno dei soggetti attuatori di nuove pratiche di presa in carico personalizzata, pratiche capaci di emancipare le persone e di liberarle da sistemi assistenzialistici che le relegano a vita nel ruolo di “utenti” o di “pazienti” ha detto il Presidente Angelo Moretti nel salutare con entusiasmo il varo di questa prima forma di aiuto concreto alla comunità sannita da parte della neonata Fondazione di Comunità.
Le richieste di partecipazione al bando dovranno essere presentate esclusivamente utilizzando il modulo specifico, che può essere scaricato sul sito.
Il modulo compilato andrà quindi inviato esclusivamente a mezzo PEC all’email fdcbenevento@pec.it, insieme alla documentazione richiesta.
Chi invece vorrà donare al fondo “Budget di Salute e Povertà Sanitaria” potrà farlo al seguente link. I fondi raccolti saranno poi raddoppiati dalla Fondazione Con il Sud. Anche solo un euro donato varrà il doppio.
“Auspichiamo che la Fondazione possa ricevere il piccolo contributo di tantissimi cittadini, piuttosto che il molto di pochi” ha concluso Moretti.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok