venerdì 29 Marzo 2024 Nicola Sguera il 20 maggio a Colle Sannita presenta il libro: “Pensiero in sorgente” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Nicola Sguera il 20 maggio a Colle Sannita presenta il libro: “Pensiero in sorgente”

19/05/2023
By

Sabato 20 maggio 2023 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Colle Sannita sarà presentato il libro di Nicola Sguera (che qui, come ricorda spesso, iniziò la sua carriera di docente nella scuola statale, conservandone sempre uno splendido ricordo), “Pensiero in sorgente” (Delta 3 Edizioni), che raccoglie brevi riflessioni, saggi, articoli prodotti negli anni Dieci del nuovo secolo, scanditi in quattro sezioni, seguite da scritti autobiografici e una raccolta di aforismi.

Le tematiche sono quelle consuete dell’autore: il ripensamento dell’umanesimo attraverso “maestri eretici”, la necessità di una spiritualità all’altezza delle sfide del presente, l’urgenza di un rapporto nuovo con la Natura, la centralità della poesia, come sguardo rinnovato sul mondo, la riflessione sulla scuola, fuori dalle secche dei tecnicismi.

La sfida è quella di tentare un pensiero “in sorgente”, cioè connesso alle fonti del senso, ma anche, inevitabilmente, “insorgente” contro i poteri del mondo, che, con sapienza chirurgica e strumenti sempre più potenti, reificano e alienano.

Dopo i saluti del Sindaco Michele Iapozzuto e di Angelo D’Emilia dell’Associazione Culturale “Colle Sannita”, promotrice dell’evento insieme alla Biblioteca “Francesco Flora”, interverranno il prof. Amerigo Ciervo, autore tra l’altro della “Prefazione” al volume, il prof. Alfredo Di Vizio, Dirigente dell’I.C. “Manzoni”    di Cercemaggiore-Sepino. Condurrà l’evento il prof. Leandro Pisano, docente di discipline classiche presso il Liceo “Giannone” di Benevento.

«Quanto scrivo – recita l’“Introduzione” – è un contributo minimale alla consapevolezza di un processo in atto, annunziato dai grandi poeti e dai grandi “illuminati” dei due secoli che abbiamo alle spalle. Un processo apocalittico-rivelativo, che potrà portarci alla catastrofe o alla salvezza».

* **

Nicola Sguera è nato nel 1967 a Benevento. È sposato e ha una figlia. Di formazione classica, si è laureato a Roma in Lettere, con una tesi sull’opera poetica di Franco Fortini. Insegna storia e filosofia nel Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento dal 2007. Nel 1992 ha costituito a Benevento l’associazione “La rosa necessaria”, poi divenuta anche rivista, uscita per 24 numeri (fino al 1999).

Ha pubblicato una raccolta di brevi saggi (“In quieta ricerca”, Percorsi editore, con una “Prefazione” di Marco Guzzi, 2012) e due raccolte di versi (“Per aspera”, con una “Prefazione” di Franco Arminio, Delta 3 Edizioni, 2013, e “Nel chiaro mondo”, prefato da Guzzi, Delta 3 Edizioni, 2018).

È responsabile dell’Officina “Maria Penna” dell’ANPI Sannio.

Con la raccolta inedita “Spes contra spem” ha vinto, lo scorso anno, il Premio Casinò di Sanremo.

Recentissima l’uscita della sua ultima raccolta di versi, “Extravagantes” (‘round midnight edizioni, con disegni di Gaetano Cantone), la cui presentazione il 18 maggio presso la libreria Casa Naima di San Giorgio del Sannio è stata dedicata alla memoria di Chiara Rigione, brillante promotrice culturale irpina assai attiva nel Sannio, scomparsa improvvisamente nei giorni scorsi.

Tags: ,