venerdì 29 Marzo 2024 Pietrelcina: il 12 e 13 maggio il convegno “assistenza e status dello stomizzato” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pietrelcina: il 12 e 13 maggio il convegno “assistenza e status dello stomizzato”

11/05/2023
By

Il 12 e 13 maggio 2023 presso l’Hotel “Il Sannio”. Al via il convegno “assistenza e status dello stomizzato”. L’evento organizzato da Ciro De Rosa e Serafino Girardi.

di Lino Santillo

Nel paese natale di Padre Pio è in programma il convegno dal titolo “sinergie assistenziali per migliorare lo status dello stomizzato”. Due giornate il 12 e 13 maggio 2023 dedicate a tutti gli stomizzati.

L’importante evento organizzato da Ciro De Rosa e Serafino Girardi si terrà presso la sala convegni dell’Hotel “Il Sannio” a Pietrelcina. Il giorno 12 dopo i saluti delle autorità, l’inizio dei lavori con la sessione mattutina dal titolo “Chirurgia e riabilitazione”, moderatore Gennaro Lerro.

Nel pomeriggio, altra tematica importante dal titolo “attività on hands” moderatore Ciro De Rosa. Il giorno successivo il 13 maggio altri interventi con tematiche di particolare rilevanza medico – scientifico. Alla fine dei due giorni di convegno, la consegna degli attestati a tutti i partecipanti. Per l’organizzazione di tale appuntamento a Pietrelcina a cadenza annuale, vi è stato il grande impegno del duo Serafino Girardi e Ciro De Rosa. Di particolare entità l’impegno di Iolanda Maio quale segretaria di sala e di tutti coloro che si sono impegnati per la fattiva riuscita del convegno.

Ricordiamo che in Italia, vi sono tantissime associazioni degli stomizzati. Ci riferiamo a tutti coloro che hanno subìto un intervento e sono conseguentemente portatori di stoma o comunque affetti da incontinenza.

Essere stomizzati significa emettere feci o urina in modo incontrollato 24 ore su 24 e vivere con apposite sacche adesive per la raccolta delle feci ed urine, tecnicamente denominate dispositivi medici monouso, senza dei quali i pazienti stomizzati non possono vivere e uscire di casa. L’Aistom per questi pazienti (nella stragrande maggioranza operati di tumore al colon retto) rivendica il diritto ad avere un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale sancito dalle Reti Oncologiche Regionali. Diritti acquisti grazie alla Convenzione ONU sulle persone con disabilità, dalla Carta Costituzionale, dalla Legge n.833/78, dalla Legge n.104/92 e dai LEA.

Tags: