venerdì 19 Aprile 2024 Progetto Civico San Salvatore Telesino, Abitabile: “Vogliamo un paese che sostiene chi fa impresa e crea lavoro” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Progetto Civico San Salvatore Telesino, Abitabile: “Vogliamo un paese che sostiene chi fa impresa e crea lavoro”

11/05/2023
By

Ormai siamo alle ultime ore di questa campagna elettorale e la squadra ‘Progetto Civico San Salvatore Telesino’ con Alfonso Abitabile sindaco che sta incontrando ogni giorno tanti cittadini di San Salvatore, toccando anche le varie contrade territoriali analizza altri due aspetti del programma: infrastrutture e tecnologia.

“Ci attiveremo per avviare il censimento antenne e ripetitori; il monitoraggio della fibra ottica e tecnologia 5G; adozioni di regolamenti atti a individuare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti, in modo da ridurre al minimo l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici. Ci muoveremo – spiega Abitabile – per la creazione di comunità energetiche dove associazioni di individui si uniscono per la produzione comune di energia elettrica e che forniscono alla rete le eccedenze dei loro consumi.

Sulla mobilità, metteremo in azione in particolare la creazione di un piano della mobilità che veda tutti i cittadini coinvolti in un percorso partecipato; attivazione di servizi di bike sharing, car pooling o viaggio condiviso”. E non si ferma qua Abitabile: “Creeremo una casa digitale del cittadino, ossia una porta di accesso attraverso la quale sarà possibile usufruire in maniera personalizzata dei servizi on-line offerti dal Comune di San Salvatore; servizi di alfabetizzazione digitale dedicata agli adulti; costruzione di una piattaforma per la promozione di San Salvatore come destinazione turistica; creazione di una app per acquisti online di beni e servizi (spesa, medicinali, prestazioni sanitarie) costruita e pensata come progetto territoriale che ha l’obiettivo la valorizzazione delle piccole attività commerciali esistenti e delle risorse umane che operano sul territorio”.

Alfonso Abitale, insieme alla sua squadra naturalmente, si impegnerà per un piano di rafforzamento amministrativo attraverso la valorizzazione delle competenze; e migliorerà la gestione del PNRR e next generation EU. “Attueremo una razionalizzazione della spesa – spiega la squadra ‘Progetto Civico’ – eliminando gli sprechi di gestione attraverso procedimenti di revisione della spesa così da ridurre le aliquote sulla tassazione locale per le piccole e medie imprese e per i cittadini, al fine di mettere in circolo risorse per il lavoro, gli investimenti e i servizi.

Prevedremo la creazione di piattaforme informative condivise per la gestione delle pratiche utile anche al settore Commercio, imprese ed artigianato e supporteremo l’iniziativa privata attraverso il miglioramento delle condizioni strutturali per lo sviluppo delle attività agricole, commerciali, turistiche e artigianali”. Concludono i candidati di Progetto Civico: “Per rendere il nostro territorio attrattivo, anche per gli investimenti necessari a rilanciare l’economia e il lavoro, vogliamo costruire un paese intelligente; un paese che sostiene chi fa impresa e crea lavoro.

La dimensione smart ha, ormai, assunto una valenza più ampia ed è da intendersi come opportunità di sviluppo economico, sociale e culturale che faccia dell’innovazione il perno del proprio organizzarsi, facendo leva sui temi dell’ambiente, dell’accessibilità e della sostenibilità”.

Tags: