lunedì 22 Aprile 2024 Letture a Palazzo, oggi pomeriggio appuntamento con ‘Le quattro stagioni di Tumpa’ | infosannionews.it lunedì 22 Aprile 2024
In evidenza

De Luca fa visita a CampaniAlleva Expo 2024: oggi ultimo giorno della fiera zootecnica

Alle 23.00 di oggi, domenica 21 aprile, calerà il sipario ...

Civico 22: “Il Benevento Calcio a 5 in serie A è eccezionalmente normale”

Civico 22: Il Benevento Calcio a 5 in serie A è eccezionalmente normale

"La “normalità” è la tenacia espressa e riconosciuta nel corso ...

Vittoria per l'Accademia Volley, Monopoli KO!

Terza vittoria consecutiva per l’Accademia Volley che ieri pomeriggio al ...

Pietrelcina. Via Fontana dei Fieri: diventa via Cammino della Pace?

Pietrelcina. Via Fontana dei Fieri: diventa via Cammino della Pace?

La proposta dei cittadini: aggiornamento toponomastica e numerazione civica. L’idea ...

Stampa articolo Stampa articolo

Letture a Palazzo, oggi pomeriggio appuntamento con ‘Le quattro stagioni di Tumpa’

05/05/2023
By

Benevento – Secondo appuntamento con la rassegna letteraria ‘Letture a Palazzo’, nell’ambito della kermesse nazionale ‘Il Maggio dei libri’.

Questo pomeriggio alle ore 16:30 a Palazzo Paolo V, sarà presentato il libro ‘Le quattro stagioni di Tumpa’ del maestro Luigi Giova. Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini, della dirigente scolastica Maria Buonaguro e del Gestore dell’Istituto paritario ‘De La Salle’ don Donato D’Agostino, interverrà l’autore, Luigi Giova. Previsti laboratorio e performance con i bambini dell’Istituto ‘De La Salle’ e dell’asilo nido ‘FeliciDad’.

‘Le quattro stagioni a ritmo di Tumpa’ è un testo da condividere e leggere con i bambini. Un’esperienza di parole che si fa canzone, suono onomatopeico, gioco ritmico, voce donata agli elementi naturali e agli animali. ‘Tum’ e ‘Pa’ sono i due personaggi che accompagnano il lettore, diventando mediatori delle scoperte e degli apprendimenti. Il libro intende creare un modello educativo che partendo dalla dimensione musicale e attraverso la pratica motoria, attraversa spazi e tempi delle stagioni per condurre il bambino alla scoperta di sé e della natura. Le filastrocche, le immagini, le canzoni, le attività proposte sono ideate per stimolare la percezione, l’immaginazione e la relazione. Tutto con il supporto dei contenuti digitali attivabili attraverso un Qr code.

Tags: