venerdì 19 Aprile 2024 Più di 6oo studenti all’Open Day Unisannio al Palasport di Ariano Irpino | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Più di 6oo studenti all’Open Day Unisannio al Palasport di Ariano Irpino

20/04/2023
By

Oltre 600 studenti e studentesse oggi al Palasport di Ariano Irpino per l’Open Day organizzato dall’Università degli Studi del Sannio.

Accolti dal Rettore Gerardo Canfora, dal sindaco di Ariano Enrico Franza, dal direttore generale dell’ASL Avellino Mario Ferrante e dal delegato UNISANNIO all’Orientamento Ennio Cavuoto, i ragazzi provenienti da otto istituti scolastici della Valle Ufita e dell’Alta Irpinia hanno potuto conoscere le possibilità di studio presso l’ateneo di Benevento, confrontarsi con giovani universitari e sperimentare da vicino alcune attività di ricerca.

“L’Open Day ad Ariano – ha dichiarato il Rettore Gerardo Canfora – è stata una magnifica occasione per incontrare da vicino centinaia di giovani, leggere nei loro occhi i propri sogni, la loro voglia di futuro, e anche le incertezze del momento. A questi ragazzi abbiamo il dovere di fornire tutti gli strumenti per crescere professionalmente e umanamente”.

Al Palasport è stata allestita una vera e propria fiera di orientamento, con brevi presentazioni dei percorsi formativi, dei servizi e delle principali opportunità che l’Università del Sannio offre, testimonianze, workshop, demo, simulazioni ed esperimenti con strumentazioni frutto della ricerca di Ateneo.

Hanno partecipato all’evento: IIS “Ruggero II”, IIS “Giuseppe De Gruttola” e il Liceo “Pietro Paolo Parzanese” di Ariano Irpino; IISS “Grottaminarda”, IIS “Enrico Fermi” di Vallata, IIS “Angelo Maria Maffucci” di Calitri; Istituto Omnicomprensivo Statale “Francesco De Sanctis” di Lacedonia e IS “Aeclanum” di Mirabella Eclano.

Prossimo appuntamento con gli open day territoriali targati UNISANNIO il 10 maggio all’Istituto Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita.

Tags: ,