martedì 5 Marzo 2024 Venerdì la Uil Pensionati Campania presenta a Milano un libro su invecchiamento attivo e silver economy | infosannionews.it martedì 5 Marzo 2024
  • Il sindaco Mastella ha ricevuto una delegazione dell'Ordine delle professioni infermieristiche
Stampa articolo Stampa articolo

Venerdì la Uil Pensionati Campania presenta a Milano un libro su invecchiamento attivo e silver economy

11/04/2023
By

Il 14 aprile alle ore 10:30 presso libreria Egea a Milano, Carmelo Barbagallo, Elena Biffi e Biagio Ciccone si confrontano con i rappresentati delle Istituzioni in occasione della presentazione del volume I quattro cavalli – Stato, mercato, ambiente e welfare: l’Ecosistema d’Argento per un modello sostenibile.

La necessità di assicurare una previdenza sostenibile ed equa è urgente, considerando che la generazione che accede adesso al mercato del lavoro in Italia andrà in pensione mediamente a 71 anni, mentre ora è possibile (sempre in media) a 61,8 anni. Gli importi percepiti, inoltre, saranno più bassi, perché a coloro che sono entrati nel mondo del lavoro dopo il 1995 sarà applicato il sistema contributivo puro.

Con il volume I quattro cavalli si propongono nuove analisi e soluzioni.

Riprendendo la metafora della biga alata di Platone, in cui i cavalli che trainano il cocchio devono procedere alla stessa andatura e nella stessa direzione per riuscire ad andare avanti, la società viene paragonata a un aratro trainato dai quattro cavalli Stato, mercato, ambiente e welfare, che devono viaggiare di pari passo per condurla verso un obiettivo di equità e benessere generale.

Viene quindi elaborata e presentata una possibile alternativa ai modelli attualmente in vigore: un modello sostenibile, definito Ecosistema d’Argento, che si caratterizza proprio per la capacità di “tenere insieme i quattro cavalli” e garantire il rispetto della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Le considerazioni affrontate nel volume hanno l’obiettivo di offrire una diversa prospettiva di azione affinché possa esserci un intervento concreto che, come dimostrano altri casi di studio, in primis il Portogallo, è fattibile e alla portata dell’Italia.

È necessario e urgente passare da una concezione di welfare inteso unicamente come spesa, a un welfare inteso come investimento in servizi di qualità per la persona. Condizione necessaria è la cooperazione fra il settore pubblico, quello privato e i singoli individui sfruttando tutte le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Il libro

I quattro cavalli – Stato, mercato, ambiente e welfare: l’Ecosistema d’Argento per un modello sostenibile. Franco Angeli, Milano 2022, 138 pagine, € 16.

A cura di Biagio Ciccone.

Venerdì 14 aprile 2023, ore 10:30

Libreria Egea

Viale Bligny, 22 Milano

Ingresso libero

Introduce

Serena Bontempelli, segretaria generale UILP Lombardia

Modera

Tonia Cartolano, giornalista SKY TG24

Intervengono

Katia Arrighi, segretario generale OINP

Elena Biffi, economista, esperta di finanza e tematiche ESG

Emmanuel Conte, assessore al bilancio – Comune di Milano

Francesco Stasio, responsabile regionale OINP per le relazioni istituzionali – Liguria

Carmelo Barbagallo, segretario generale nazionale UIL Pensionati

Sarà presente il curatore del Volume Biagio Ciccone, segretario Generale UIL Pensionati – Campania

Tags: