venerdì 29 Marzo 2024 Delegazione di Confindustria Benevento al CIRA – viaggio nell’innovazione | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Delegazione di Confindustria Benevento al CIRA – viaggio nell’innovazione

30/03/2023
By

Viaggio tra le sfide dell’innovazione. Delegazione di Imprese Di Confindustria Benevento In Missione al CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali)

Una delegazione di imprese, coordinate da Confindustria Benevento e guidata da Clementina Donisi Vice Presidente con delega alla Manifattura, Impiantistica e Meccatronica, ha visitato questa mattina il CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali.

Accolte dal presidente del CIRA, Prof. Antonio Blandini, dal Direttore Generale Fabrizio Vecchi, dall’ing Francesco Ferrigno, le imprese hanno avuto modo di conoscere i programmi di sviluppo  tecnologici del più importante centro di ricerca riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale e hanno gettato le basi per una proficua collaborazione.

Le aziende presenti – Cosmind, Intelligentia, Laer, Mapsat, Mare Engineering, Nashira Hardmetals, OHB Italia, Powerflex, Solidengineering – , di altissimo profilo innovativo, hanno presentato  ciascuna la propria realtà imprenditoriale, le innovazioni in atto ed i progetti futuri e creato immediatamente le condizioni affinché si possano avviare sinergie  attraverso:  partenariati su progetti di ricerca, collaborazioni sulla formazione di figure specializzate, utilizzo delle strutture per il trasferimento tecnologico e test sulle applicazioni.

Il CIRA, infatti, dispone di una esclusiva dotazione di infrastrutture di ricerca in campo aerospaziale, impianti di prova unici e laboratori all’avanguardia utilizzati da enti e industrie di tutto il mondo ed ha sviluppato nel tempo competenze trasversali in grado di supportare la trasformazione tecnologica a cui sono costantemente chiamate le imprese.

Da questo presupposto parte la sfida di Confindustria Benevento che guida ed accompagna i propri associati in un percorso di conoscenza e di approfondimento dei modelli di ricerca presenti che, opportunamente utilizzati, sono in grado di favorire la crescita del tessuto economico del Paese.

“L’incontro si inserisce nell’ambito del percorso di “Conoscenza, Connessione e Collaborazione”  fra le aziende di Confindustria Benevento e il territorio e, nello specifico, si è posto l’obiettivo di estendere le attività di collegamento tra le aziende associate alla nostra realtà territoriale ed il CIRA favorendo un maggiore interesse ed una migliore possibilità di instaurare costruttive tematiche di trasferimento tecnologico” ha dichiarato la Vicepresidente Donisi che ha apprezzato la convergenza d’intenti verso tali obiettivi comuni da parte del Presidente Blandini.

“La visita compiuta dalla delegazione di Confindustria Benevento, così come la scelta di inserire il CIRA in questo percorso, ha rappresentato un’importante occasione per conoscere da vicino le capacità di sviluppo tecnologico del comparto industriale di area ma anche per mostrare le nostre infrastrutture e competenze scientifiche, e per evidenziare il ruolo che il Centro intende svolgere per il Paese, a sostegno del comparto aerospaziale, in particolare, ed industriale, in genere”, ha aggiunto il Presidente Blandini.

Tags: