Piano protezione civile, Barbieri: “Approvazione unanime, risultato gratificante”

Benevento –

“L’approvazione dell’aggiornamento al Piano di protezione civile approvato, con voto unanime, in Consiglio comunale è un risultato gratificante”.

– così il consigliere delegato alla Protezione civile Italo Barbieri. 

“Nel momento in cui anche recentissimi fatti di cronaca rammentano a tutti noi quanto cruciale sia disporre di tutti gli strumenti adatti per affrontare, in maniera istantanea, un emergenza climatica o una calamità naturale, il Comune di Benevento potrà disporre di uno strumento moderno e agile d’intervento. Le quattro parti di cui si compone il piano raccolgono una serie di informazioni sul territorio e sugli scenari di rischio, con una ricognizione di tutte le reti di monitoraggio e intervento presenti e un calcolo probabilistico del danno, espongono i lineamenti della pianificazione in fase d’intervento attivo e gli obiettivi di un’adeguata risposta di protezione civile in caso di necessità, indicano il modello d’intervento ordinato e coordinato secondo le procedure e le normative vigenti, con focus sugli interventi che le Componenti e le Strutture Operative di Protezione Civile, individuate nel Piano, attuano al verificarsi dell’evento”, spiega Barbieri.


“Ringrazio il sindaco Mastella, l’amministrazione e la maggioranza per avermi sostenuto in questo percorso e plaudo ai gruppi di minoranza che hanno contribuito fattivamente a redigere il Piano ed espresso voto favorevole, per un documento che non ha colore. Il via libera senza voti contrari adempie in pieno al motto che campeggia nell’aula consiliare ‘Concordes in unum”, conclude Barbieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *