- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Presentazione del libro: Cinquant’anni dello Statuto dei Lavoratori, interverrà Umberto Del Basso De Caro

Venerdì 31 Marzo alle ore 18, nella Sala Consiliare di Nusco (AV), ci sarà la presentazione del libro “Cinquant’anni dello Statuto dei Lavoratori” di Alessio Feoli, Angela Festa, Marco Grossi.

Il libro analizza i personaggi che hanno ispirato lo Statuto dei lavoratori e gli istituti e le norme più significative che lo compongono, in un ottica diacronica.

Un’altra parte del libro è dedicata, invece, alle disposizioni costituzionali in materia di lavoro, partendo dall’articolo 1 che pone il lavoro a fondamento della Repubblica Democratica.

Nell’ultima parte del testo si dà conto di alcuni recenti slanci manifestati nelle sedi europee a tutela dei diritti dei lavoratori, a partire dalla proclamazione del “Pilastro europeo sui diritti sociali”, nel tentativo di individuare spazi di rafforzamento a livello sovranazionale di alcuni di quel catalogo di diritti sanciti nello Statuto dei lavoratori.

Dopo i saluti del sindaco di Nusco Walter Vigilante, interverranno Franco Fiordellisi, Segretario Generale CGL Avellino, Annamaria Madaro, professoressa, Rosanna Repole, Consigliere Comunale Sant’Angelo dei Lombardi, e Umberto Del Basso De Caro, ex Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti. Introdurrà Stefano Quaresimale e modererà il dibattito Elisa Forte. Sarà presente Alessio Feoli, uno degli autori.