#Disabilityfriendly 2023: al Sant’Angelo a Sasso il nuovo progetto di inclusione sociale“(C’)Est-elle al centro”

Anche quest’anno il progetto di inclusione sociale. promosso dall’I.C. Sant’Angelo a Sasso di Benevento ha visto gli alunni coinvolti in un lavoro a più mani.

Protagonisti assoluti gli studenti delle classi 2 e 3 A della scuola sec. di I grado che sono stati coinvolti nella lettura del libro “i racconti di Estelle” di Armando Iandoli.  Ed è proprio dal nome della protagonista che siamo partiti – afferma la referente del #Disabilityfriendly, prof.ssa Del Donno Annarita – soffermandoci su cosa potesse significare per noi quel nome: lo abbiamo “smontato”in due parti: “est” e “elle”. Il significato in italiano di c’est elle è “è lei”. Da qui la riflessione che se ponessimo tutti, al centro del nostro pensare e del nostro agire lei, l’attenzione alle fragilità, si può contribuire ad abbattere quelle barriere culturali e fisiche che impediscono la piena partecipazione delle persone alla vita sociale. “(C’)Est-elle al centro”

Il Dirigente scolastico dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso, Michele Ruscello, ha creduto da subito nell’alto valore educativo e formativo del progetto convergendo con il pensiero del Direttore del Centro Commerciale I Sanniti, Giorgio Saginario, sostenitore del progetto. A conferma di una visione moderna di un Centro che oramai non è solo un luogo di commercio ma anche uno spazio di aggregazione e di cultura, gli alunni sono stati invitati a trascorrere qualche ora presso I Sanniti per dialogare con lo scrittore e per ritirare 1 copia omaggio del libro. Questo ha consentito loro di immergersi nei vari temi trattati: l’amicizia, la solidarietà, la giustizia, la discriminazione verso il diverso, il bullismo, e tanti altri. Con la guida dei docenti è stato possibile organizzare un percorso di approfondimento lavorando in classe nelle ore curriculari.

Il lavoro conclusivo ha visto la realizzazione di tavole grafiche che rappresentano le varie scene del libro e i momenti più significativi del racconto. Ogni ragazzo ha potuto esprimersi secondo le proprie peculiarità e inclinazioni scegliendo la tecnica che preferiva. Tutti i disegni saranno utilizzati per l’evento finale che si svolgerà il 30 Marzo 2023 presso il Centro Commerciale I Sanniti: alcuni di loro diventeranno le illustrazioni del libro rieditato, altri saranno esposti su due pannelli allocati nel Centro Commerciale.

Come ogni anno non farà mancare la sua presenza e il suo sostegno il Sindaco di Benevento Clemente Mastella insieme all’Assessore all’istruzione Maria Carmela Serluca, all’assessore alle politiche sociale Carmen Coppola e all’Assessore all’istruzione Antonella Tartaglia Polcini.

Sarà consegnata la vetrofania #disabilityfriendly2023 allo scrittore Armando Iandoli e al Direttore del Centro Commerciale I SANNITI, Giorgio Saginario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *