- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Domani online il sesto appuntamento del 9° Festival Filosofico del Sannio con Galli che relazionerà sul tema: “Libertà e/èvita”

Mercoledi  15  Marzo 2023, alle ore 15,00 ONLINE,   si terrà il sesto  appuntamento del 9° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da  Sophia”.

La lectio Magistralis sarà affidata dal prof. Carlo Galli  che relazionerà sul tema: “Libertà e/èvita”

Chi è libero, da che cosa, per che cosa? Le risposte a queste domande sono molteplici, pressoché infinite. Libertà è il concetto politico e morale più alto, più carico di valore positivo, e al tempo stesso il più indeterminato ed elusivo. È stato associato a tutto, e contrapposto a tutto.

Lo si è messo in correlazione con istanze lontane tra loro come l’individuo, la città, lo Stato, il popolo, la classe; lo si è accompagnato al diritto, alla bellezza, al bene, al piacere; lo si è equiparato alla ragione, alla conoscenza, alla volontà, all’azione.

Si è pensato che il suo opposto fosse la schiavitù, l’oppressione, ma si è anche detto che l’eccesso di libertà genera la tirannide; e anche altre nozioni come la necessità, il legame, il dovere, l’autorità sono state viste a volte come antitetiche a volte come coincidenti con la libertà.

La libertà è diversa quando è degli antichi e quando è dei moderni, quando è del cielo e quando è della terra, quando è creatrice e quando è distruttrice.

La libertà è un diritto di natura ma è anche un diritto storico-politico, è di tutti ma è anche un privilegio; è “libertà di” ma anche “libertà da”; è liberazione ma anche costruzione di ordine; è la protagonista della storia, ma è anche ciò che nella storia non si realizza mai.

Carlo Galli ha insegnato Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Bologna. È stato a lungo presidente della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e direttore della rivista “Filosofia politica”. Ha ideato e dirige numerose collane scientifiche presso editori come il Mulino e Laterza, collabora con il quotidiano “la Repubblica”.

Nei suoi studi ha analizzato le categorie politiche moderne (tra cui Stato, sovranità, rappresentanza, guerra) nella loro trasformazione storico-concettuale. Tra le sue opere recenti: Il disagio della democrazia (Torino 2011); I riluttanti. Le élites italiane di fronte alla responsabilità (Roma-Bari 2012); Itinerario nelle crisi (Milano 2013); Riforma costituzionale: le ragioni del No (Roma-Bari 2016); Democrazia senza popolo.

Cronache dal Parlamento sulla crisi della politica italiana (Milano 2017); Marx eretico (Bologna 2018); Sovranità (Bologna 2019); Guerra (a cura di, Roma-Bari 2004, 20195); Forme della critica. Saggi di filosofia politica (Bologna 2020); Platone, la necessità della politica (Bologna 2021).

Introduce: prof.ssa Carmela D’Aronzo-Presidente Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia “

Coordina: profssa Antonella Tartaglia Polcini

Assessora alla cultura del comune di Benevento