venerdì 29 Marzo 2024 Incontro sulla nuova Pac a Cusano Mutri (Benevento) domani pomeriggio | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Incontro sulla nuova Pac a Cusano Mutri (Benevento) domani pomeriggio

13/03/2023
By

“La nuova Pac 2023 – 2027” è il titolo dell’incontro che si terrà domani pomeriggio, 14 marzo 2023, nel Ristorante “Mastrillo” in contrada Giocagni, 32 di Cusano Mutri (Benevento), organizzato dal Centro assistenza agricola della Cia Agricoltori Italiani e dalla Cia di Benevento”.

L’evento, che avrà inizio alle ore 18:00, affronterà i temi più operativi del Complemento di sviluppo rurale Campania 2023 – 2027, attualmente in fase di rimodulazione finanziaria, per evitare eccessive perdite sulle misure a capo e superficie, derivanti sia dal consistente taglio del budget rispetto al Psr 2014-2022, che dall’impossibilità di applicarle sin dal 1° gennaio 2023, per via delle divergenti epoche di vigenza con la programmazione precedente. Infatti l’annualità 2022 del Psr 2014-2020 finirà in realtà a metà maggio 2023, mentre la nuova Pac copre gli anni solari dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni annualità. E si tratta di una contraddizione non da poco, che andrà affrontata e risolta nelle sedi competenti.

Saranno anche affrontati gli specifici temi specifici, afferenti le novità poste sia dal primo che dal secondo pilastro della Politica agricola comunitaria 2023 – 2027, a cominciare dalla nuova condizionalità – declinata sia in ambito ambientale che sociale – pone nuovi limiti all’utilizzo dei mezzi tecnici in agricoltura, ai fini della salvaguardia ambientale, e lega al contempo la stessa possibilità di erogare gli aiuti nella loro interezza al rispetto delle principali norme europee sui rapporti di lavoro e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Passeranno in rassegna anche le opportunità di cofinanziamento degli investimenti, sempre più legate al tema dell’aggregazione, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.

Interverranno: Giuseppe Pirozzi, responsabile CAA Cia Benevento e il dottore agronomo Vincenzo Lepore, a coordinare i lavori sarà Pasquale Spitaletta, direttore Cia Benevento, mentre il presidente Cia Benevento Carmine Fusco porterà il suo messaggio di saluto a tutti i partecipanti.

Tags: