Le Domeniche della Salute con il Rotary Club. Il 12 marzo dedicata all’allergia alimentare con la dottoressa Iride Dello Iacono

Domenica 12 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, vicino ai giardini della Prefettura, lungo Corso Garibaldi, torna l’appuntamento con le Domeniche della Salute, organizzate dal Rotary Club di Benevento, con il supporto dei giovani del Rotaract e dell’Interact.

Il Rotary Club di Benevento è presieduto quest’anno dalla Professoressa Rossella Del Prete. L’evento è in sinergia con la Croce Rossa Italiana, che mette a disposizione dei volontari medici rotariani e non solo, un camper per le visite specialistiche, che domenica saranno effettuate dalla Dott.ssa Iride Dello Iacono, Pediatra, su “Allergia alimentare: quando sospettarla”

Il 20% della popolazione ritiene di essere affetto da un’allergia o da un’intolleranza alimentare, ma quando viene seguito un corretto iter diagnostico, spiega la dott.ssa Dello Iacono, solo un decimo di questi soggetti viene confermata una reazione avversa al cibo sospettato.

Allergia e intolleranza alimentare rappresentano fenomeni molto diversi tra loro. L’allergia alimentare – dichiara Iride dello Iacono – è una reazione del sistema immunitario nei confronti di un alimento normalmente assunto senza problemi dalla popolazione generale, con effetti nocivi sulla salute, che si manifesta in tempi relativamente brevi, da pochi minuti a massimo due ore.

Invece, continua – la pediatra – un’intolleranza alimentare, al contrario, non coinvolge il sistema immunitario ed è causata da un alimento o da un suo componente con spiacevoli conseguenze che raramente sono immediate.

Il prossimo appuntamento si terrà il 16 aprile con le Dottoresse Ersilia Palombi, medico nutrizionista ed Elettra Agovino, biologa nutrizionista per affrontare il tema della prevenzione dell’obesità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *