venerdì 19 Aprile 2024 Dalla Ricerca al Business, incontri itineranti di Open Innovation. Il 28 febbraio il primo di quattro appuntamenti tematici | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Dalla Ricerca al Business, incontri itineranti di Open Innovation. Il 28 febbraio il primo di quattro appuntamenti tematici

27/02/2023
By

Favorire il passaggio dalla ricerca al business è l’obiettivo dei quattro appuntamenti tematici organizzati da Confindustria Benevento e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio, in una logica di conoscenza reciproca.

Il primo incontro, previsto per il 28 febbraio con inizio alle ore 15.30 presso l’Aula del Consiglio – II Piano Palazzo Bosco Lucarelli, sarà dedicato al trasferimento tecnologico nel settore ferroviario.

Gli incontri si concluderanno con la visita ai laboratori al fine di favorire il matching tra domanda tecnologica e offerta di soluzioni innovative partendo dall’applicazione della ricerca  alle  aziende che operano nel settore dei veicoli e del trasporto su rotaia.

“Esiste una relazione diretta tra intensità di investimento in ricerca e sviluppo e aumento della posizione competitiva dell’impresa che va sostenuta attraverso adeguati modelli di trasferimento tecnologico capaci di favorire il confronto e accrescere il progresso – spiega Piero di Lorenzo Presidente della Sezione Automotive, Aeronautica, Aerospazio di Confindustria Benevento. Con  le iniziative  di open innovation  intendiamo costruire un percorso di dialogo tra sistema delle imprese, Università e Confindustria Benevento capace di potenziare gli investimenti e favorire lo sviluppo del territorio. Nel primo appuntamento approfondiremo le tecnologie legate al settore ferroviario che presenta ampi margini di evoluzione”

“La collaborazione tra il mondo accademico e quello dell’impresa – dichiara il Rettore di UniSannio Gerardo Canfora – è di importanza strategica per la crescita economica e sociale dei territori. Il dialogo tra la dimensione accademica e quella produttiva garantisce uno scambio di conoscenze ed esperienze fondamentale per tenere il passo con l’evoluzione delle competenze richiesta dal mercato del lavoro e per portare alle aziende un contributo di innovazione”.

I quattro appuntamenti di open innovation sono volti a definire uno schema  di interscambio di informazioni tra aziende e laboratori in una logica di conoscenza reciproca e di sviluppo  delle competenze.

Nel corso del primo incontro interverranno:

Saluti

Prof. Gerardo Canfora

Rettore Università degli Studi del Sannio

Prof. Nicola Fontana

Direttore del dipartimento di ingegneria

Dott. Piero di Lorenzo

Presidente Sezione Automotive, Aerospazio, Aeronautica di Confindustria Benevento

La fase successiva sarà dedicata alla presentazione delle aziende e dei gruppi di ricerca coinvolti e si concluderà  con la visita ai laboratori.

I laboratori interessati sono: Elettronica, Optoelettronica, e Fotonica; elaborazione dei segnali e delle informazioni di Misura; Automatica; Elettrotecnica; Materiali e strutture.

I prossimi appuntamenti:

Transizione energetica (marzo); Manutenzione predittiva e sistemi di monitoraggio (aprile); Trasformazione digitale e cybersicurity (maggio).

Tags: