- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Il plauso di Civico22 al primo regolamento Noslot per la città di Benevento approvato in Consiglio Comunale

Civico22 plaude alla approvazione in Consiglio Comunale del primo regolamento Noslot della Città di Benevento. Sappiamo che la commissione affari sociali di cui è vicepresidente il nostro consigliere comunale Angelo Moretti e presidente Rosario Guerra, ha lavorato bene ed in maniera sinergica e compatta, tra maggioranza e minoranza, per arrivare a questo storico risultato e non possiamo che esserne felici.

Da oggi gli esercizi del gioco legale non potranno essere aperti a meno di 300 metri rispetto ai luoghi sensibili (tra cui luoghi di aggregazione giovanile e bancomat) e sarà obbligatoria una interruzione dell’offerta di gioco negli orari di maggiore compulsività, la mattina tra le 7.30 e le 9.30, l’orario di pranzo tra le 12.30 e le 14.30.

Si tratta di due novità molto importanti per una città in cui si contano circa 90 sale da gioco, proliferate come funghi nell’ultimo decennio, per un volume di giocate annue di 80 milioni di euro, secondo gli ultimi dati ufficiali del 2019. Un volume di affari bruciato nel gioco che rappresenta un vero e proprio schiaffo alle condizioni critiche della nostra economia e all’esiguità del nostro bilancio comunale, se quel giro di soldi annuale fosse stato speso in servizi per l’infanzia e la terza età, turismo, cultura, sport, ambiente, la nostra città avrebbe avuto di gran lunga una marcia in più.

Vale la pena ricordare che da oltre dieci anni gli attivisti e le attiviste di Civico22, a partire dall’azione di denuncia, di mobilitazione e di informazione del suo presidente e fondatore, Angelo Moretti, ma anche di Gabriella Debora Giorgione, vicepresidente, sono impegnati per il contrasto alla ludopatia ed al proliferare del gioco d’azzardo lecito.

Basti pensare alla prima marcia noslot del 2013, fino alla campagna NoSlotNoAzzardo promossa dalla Caritas Diocesana, per premiare gli edicolanti noslot, fino alla grande mobilitazione cittadina del maggio 2018, quando un migliaio di persone sfilarono da piazza Bissolati a Piazza Roma per chiedere ai comuni della provincia di adottare i regolamenti noslot.

Con il nuovo regolamento Benevento diventa città fattivamente impegnata nel contrasto, ma sappiamo già che la nuova norma non basterà, che ci sono ancora troppi cavilli nazionali protettivi rispetto alla vendita dei “gratta&vinci”, nelle edicole e tabacchini, e troppo lassismo sui giochi online a pagamento, manca ancora un impianto decisivo per il contrasto alla ludopatia, che distrugge milioni di vite e di famiglie, nella nostra città come in tutta la penisola.

Come forza civica impegnata per il benessere vero dei cittadini, tuttavia, non possiamo che gioire del fatto che un primo passo nella direzione giusta sia stato messo a segno e che sia accaduto durante la prima consiliatura in cui esiste Civico22, dovranno seguirne altri, quelli della consapevolezza e della cultura condivisa. Non abbassiamo la guardia.