giovedì 28 Marzo 2024 I.S. Aldo Moro di Montesarchio. Domani venerdì 27 Gennaio la presentazione della pizza “Assteas” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

I.S. Aldo Moro di Montesarchio. Domani venerdì 27 Gennaio la presentazione della pizza “Assteas”

26/01/2023
By


SAPERI E SAPORI: non uno slogan ma la sintesi della pizza omaggio Assteas “Orchidea fantasma” ideata dagli studenti e dai docenti di scienze dell’alimentazione e di cucina dell’istituto Superiore “Aldo MORO” di Montesarchio, diretto dalla Dirigente Rosa Tangredi.
Domani Venerdi 27 gennaio la presentazione alla stampa e ai pizzaioli aderenti all’iniziativa del piatto diventato patrimonio mondiale UNESCO nel 2017. L’evento rientra nelle celebrazioni della GIORNATA MONDIALE DELLA PIZZA, istituita il 17 Gennaio e trae le mosse da un “omaggio ad Assteas – il vaso più bello del mondo conservato ed esposto al museo del Sannio Caudino- “proposto dall’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Montesarchio nella persona di Morena Cecere e dal direttore del museo caudino Vincenzo Zuccaro.
L’istituto “Aldo Moro” con la pizza ORCHIDEA FANTASMA, omaggio ad Assteas, ha inteso valorizzare i prodotti gastronomici del territorio sannita ma anche le bellezze e le rarità che sono presenti nel Parco del Taburno Camposauro, quale, appunto, l’Epipogium aphyllum, l’orchidea nota con l’appellativo di “fantasma”.
La pizza sarà presente per tutto il 2023 nelle pizzerie che hanno aderito all’iniziativa “omaggio ad Assteas” e sarà servita su una apposita tovaglietta predisposta dagli alunni dell’istituto contenente sia informazioni tecnico – scientifiche sul fiore ispiratore, sia culinarie. Gli ingredienti ispirati a questo particolarissimo fiore, saranno “svelati” dai discenti del”Moro”  domani Venerdi 27 gennaio alle ore 11.00 presso l’aula magna dell’istituto Superiore “A. Moro” di Montesarchio alla presenza dell’assessore alla cultura M. Cecere, del Direttore del museo caudino V. Zuccaro, del presidente del Parco Taburno -Camposauro C. Caturano, dello storico, Cav. F. Barbato e dei pizzaioli aderenti all’iniziativa.
Seguirà una degustazione della pizza Orchidea Fantasma- omaggio ad Assteas- accompagnata dalla BIRTA, la birra del parco Taburno – Camposauro.

Tags: