- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Seminario ciclo rifiuti, Mastella: “La sinergia con Anci e Conai darà frutti importanti per la città”

Benevento – “Riteniamo ottima la collaborazione con Anci e Conai, una sinergia capace di dare frutti importanti su molti versanti, compreso quello ambientale”.

A dichiararlo questa mattina è stato il sindaco Clemente Mastella intervenendo al seminario formativo territoriale sul ciclo dei rifiuti promosso da Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Conai (Consorzio nazionale Imballaggi) in collaborazione con il Comune di Benevento.

“In questa fase – ha proseguito il sindaco Mastella – è fondamentale cogliere le occasioni del Pnrr, ma i Comuni che sono stati investiti di nuove, importanti competenze necessitano del capitale umano necessario. Sul Recovery Plan evidenzio comunque che il Comune è pienamente soddisfatto del lavoro svolto finora da Asia con diversi progetti già finanziati”.

A seguire è intervenuto anche l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa, che ha dichiarato: “E’ un evento importante per promuovere le best practices in materia di rifiuti e pratiche di riciclo, su cui posso dire con orgoglio Comune di Benevento e Asia sono già all’avanguardia, tanto da aver ricevuto nel 2022 il premio ‘Plastic free’. Riconoscimento che sarà confermato anche per il 2023 con ritiro del premio nella città di Bologna”.

Nel corso del seminario formativo, svoltosi nell’aula consiliare di Palazzo Mosti, si è parlato soprattutto dell’accordo quadro Anci – Conai 2020-2024 e si è proceduto all’approfondimento degli allegati tecnici riguardanti plastica, carta, vetro, bioplastica, acciaio, alluminio e legno, oltre che delle normative europee ed italiane riguardanti la gestione del ciclo dei rifiuti.