martedì 23 Aprile 2024 Inaugurazione dell’anno accademico: il 27 gennaio Unisannio festeggia i 125 anni con la Presidente di Emergency | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Inaugurazione dell’anno accademico: il 27 gennaio Unisannio festeggia i 125 anni con la Presidente di Emergency

22/12/2022
By

Il prossimo anno rappresenta per l’Università del Sannio un traguardo importante: compie un quarto di secolo. Istituita con decreto del 29 dicembre 1997 (GU Serie Generale n.11 del 15-01-1998) a decorrere dal primo gennaio 1998, UNISANNIO nel 2023 festeggia i suoi primi 25 anni di attività.

“Un momento importante – dichiara il Rettore Gerardo Canfora – che celebreremo il 27 gennaio 2023 con la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico. Sarà un momento per riaffermare la presenza di UNISANNIO come uno dei più importanti presidi culturali che ha contribuito allo sviluppo del territorio, attraverso la costante collaborazione con le Istituzioni, le realtà produttive, e con l’attenzione rivolta al corpo studentesco, carburante e linfa vitale per una crescita duratura e sostenibile.

La festa per i 25 anni dell’Ateneo vuole anche essere portatrice di un messaggio universale. Tra gli ospiti attesi la presidente di Emergency Rossella Miccio.

“Lavorare insieme per un mondo senza guerra è la miglior cosa che possiamo fare per le generazioni future.  Prendo in prestito le parole di Gino Strada – continua il professore Canfora – per annunciare uno degli ospiti  dell’inaugurazione. La presidente Miccio parla alla nostra comunità della sua esperienza in territori difficili e dell’impegno dell’ONG che presiede per garantire il diritto di cura alle vittime di guerra e povertà.

Quest’anno – continua Canfora – ci ha costretti a fare i conti con la guerra, e le sue orribili conseguenze, alle porte di casa nostra, nel continente europeo. Era dalla seconda guerra mondiale che non succedeva e nessuno di noi si aspettava potesse succedere ancora. È per questo che, come istituzione culturale, abbiamo deciso di dare voce a chi ha sempre lavorato in favore dei più deboli e di consegnare alle nuove generazioni un preciso messaggio: salvare vite e costruire ponti devono essere la priorità”.

Tags: