venerdì 19 Aprile 2024 Rotary Club, ritornano Le Domeniche della Salute. Domenica 18 Dicembre elettrocardiogramma con il dott. Palmieri | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Rotary Club, ritornano Le Domeniche della Salute. Domenica 18 Dicembre elettrocardiogramma con il dott. Palmieri

17/12/2022
By

Domenica 18 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, vicino ai giardini della Prefettura, lungo Corso Garibaldi, torna l’appuntamento con le Domeniche della Salute, organizzate dal Rotary Club di Benevento, presieduto quest’anno dalla Professoressa Rossella Del Prete. L’evento è in sinergia con la Croce Rossa Italiana, che mette a disposizione dei volontari medici rotariani e non solo, un camper per le visite specialistiche. Il terzo appuntamento previsto è con il dott. Giuseppe Palmieri, cardiologo presso il reparto Cardiologia-UTIC del P.O. Antonio Cardarelli di Campobasso, che effettuerà degli Elettrocardiogramma.

L’elettrocardiogramma è un esame strumentale che rappresenta graficamente gli eventi elettrici del cuore durante il ciclo cardiaco. Esso – spiega il cardiologo Palmieri – è in grado di fornire alcune indicazioni sul passato del cuore, ovvero su malattie che lo hanno riguardato, e sul presente, ovvero su malattie in atto quali, per esempio, disturbi del ritmo, eventuale ischemia, squilibri idroelettrolitici. Anche se – continua il dott. Palmieri – non è in grado di predire il futuro e non sostituisce una visita cardiologica completa, la sua facile eseguibilità, senza alcun fastidio o rischio per il paziente, rende uno strumento fondamentale nell’individuare con approccio iniziali, pazienti che necessitano di approfondimento clinico e strumentale. Risulta, pertanto, – dichiara il cardiologo Giuseppe Palmieri – un importante strumento di prevenzione utile a tutti coloro desiderano intraprendere un percorso di valutazione del rischio cardiovascolare individuale.

Il Rotary opera per la salute – dichiara la Presidente del Club di Benevento Rossella Del Prete – è un servizio per la comunità concreto e propositivo molto apprezzato dai cittadini. Un tassello importante dell’azione di Service rotariana.

Il prossimo appuntamento con le Domeniche della salute si terrà Domenica 8 gennaio, con il Dott. Antonio Renna che eseguirà l’eco doppler dei tronchi sovraortici per la prevenzione del rischio cerebrovascolare.

Tags: ,