giovedì 18 Aprile 2024 Università degli Studi del Sannio: il 20 Dicembre convegno sul tema “Energia e Pace” | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza
Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Reinserimento socio-lavorativo dei detenuti: sottoscritto protocollo d’intesa

Sottoscritto, questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento, un ...

Pietrelcina: Consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.

La soddisfazione del sindaco Salvatore Mazzone e dell’intera maggioranza. Cardone: ...

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ieri pomeriggio, in Telese Terme, personale del locale Commissariato di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Università degli Studi del Sannio: il 20 Dicembre convegno sul tema “Energia e Pace”

14/12/2022
By

“Energia e Pace” è il tema del convegno organizzato dall’Università del Sannio martedì 20 dicembre, alle ore 15.30, presso la Sala Lettura di Palazzo De Simone. L’evento rientra tra le iniziative di RUNIPACE, la rete delle università della pace, di cui l’ateneo sannita fa parte.

Le risorse energetiche costituiscono da sempre dei fattori di progresso e delle cause di conflitti. Bisognerà comprendere se la transizione in atto contribuirà allo sviluppo sostenibile e a una evoluzione green e pacifica delle relazioni internazionali.

L’evento sarà aperto dai saluti del rettore UNISANNIO Gerardo Canfora.

Pasquale Salzano, presidente Simest e direttore Affari europei e internazionali di Cassa Depositi e Prestiti terrà una relazione dal titolo “Dalla Pandemia ai conflitti: come l’incertezza sta modellando il nuovo scenario globale”. Alla tavola rotonda moderata da Roberto Virzo, docente UNISANNIO, interverranno Francesco Pepe, docente all’Università del Sannio, su “Energia e guerra: dai conflitti per il petrolio a quelli per i materiali critici?”; il prorettore dell’ateneo sannita Giuseppe Marotta su “Comunità locali e gestione delle risorse naturali”; Angela Cresta, docente UNISANNIO, su “I conflitti territoriali nei processi di costruzione dei «nuovi» paesaggi energetici”; Alfredo Vaccaro, docente UNISANNIO, su “L’accesso universale a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni”; Francesco Titotto, dottorando dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, su “Transizione energetica globale e principi regolatori del diritto dell’energia”; Pasquale Vito, professore UNISANNIO, su “La scienza responsabile”.

Tags: