sabato 10 Dicembre 2022 Testimonianze, discussioni e anche un corteo: così Solopaca dice no alla violenza sulle donne | infosannionews.it sabato 10 Dicembre 2022
  • Carabinieri. Arrestata 31enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente
Smooth Slider
L’inverno demografico non sfiora Telese Terme (+8,3%).

L’inverno demografico non sfiora Telese Terme (+8,3%).

Il sindaco: “Bene, ma non possiamo restare indifferenti rispetto a ...

Accademia al Rampone con il VOV Oplonti

Impegno di campionato casalingo per l’Accademia Volley.Domani pomeriggio le giallorosse ...

Stampa articolo Stampa articolo

Testimonianze, discussioni e anche un corteo: così Solopaca dice no alla violenza sulle donne

24/11/2022
By

Solopaca  – “Creando Opportunità in un mondo sicuro”. E’ questo il tema del convegno che si terrà domani 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso l’Aula consiliare del Comune di Solopaca. Si tratta di un’iniziativa che gode del patrocinio dell’Ente comunale solopachese, promosso dalla Società Cooperativa San Rocco (Ente attuatore progetto S.A.I. Solopaca) in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Telese Terme, ANPAL Servizi, Associazione Meritocrazia Italia, Cooperativa EVA Centro Antiviolenza Frida. Il Convegno, in programma alle 10.30, sarà inoltre preceduto da una marcia contro la Violenza a cui prenderanno parte le Terze Classi dell’I.C. Scuola Media Secondaria di Primo Grado di Solopaca.

Diversi gli interventi che contribuiranno ad arricchire l’evento e che proporranno una profonda riflessione sul tema della violenza sulle donne. Non mancheranno anche storie e testimonianze dirette di donne vittime di violenza che sono attualmente sostenute da associazioni ed Enti del posto.

I lavori si apriranno con i saluti del Sindaco di Solopaca, Pompilio Forgione e proseguiranno con l’intervento dell’assessora all’Istruzione e alla Cultura, Loredana Di Rubbo. A seguire, interverrà Concetta Gallo, Psicologa della Cooperativa Eva Centro Antiviolenza e quindi Antonella Galardo, referente alle Politiche del Lavoro e Inclusione Sociale – Meritocrazia Italiana.

Sarà quindi presentato a cura di Tonia Tammaro, Operatrice Formazione e Integrazione della Coop. San Rocco, il Progetto PUOI (Protezione Unita a Obiettivo Integrazione) del S.A.I. Solopaca, grazie al quale alcune delle beneficiarie del S.A.I. sono state inserite in percorsi di formazione lavoro e integrazione.

A seguire anche la testimonianza di una ospite del Progetto Accoglienza che è fuggita dalle violenze di cui era vittima nel suo Paese di Origine e, per lungo tempo, anche in Libia, una delle tappe del suo lungo cammino di salvezza verso l’Italia e quindi Solopaca.

Seguiranno gli interventi di Serafina Casillo, Responsabile Centro per l’Impiego di Telese Terme; Emilia Renzi, Referente Sportello Spazio Donna, del CPI di Telese, e Michele Raccuglia Responsabile per la Campania e la Calabria di ANPAL Servizi.

A moderare i lavori sarà la Responsabile del Progetto S.A.I. Solopaca, Sabrina Casillo.

Tags: