sabato 10 Dicembre 2022 Addobbi Natalizi: cercasi privati per allestire e gestire aree comunali | infosannionews.it sabato 10 Dicembre 2022
  • Carabinieri. Arrestata 31enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente
Smooth Slider
L’inverno demografico non sfiora Telese Terme (+8,3%).

L’inverno demografico non sfiora Telese Terme (+8,3%).

Il sindaco: “Bene, ma non possiamo restare indifferenti rispetto a ...

Accademia al Rampone con il VOV Oplonti

Impegno di campionato casalingo per l’Accademia Volley.Domani pomeriggio le giallorosse ...

Stampa articolo Stampa articolo

Addobbi Natalizi: cercasi privati per allestire e gestire aree comunali

23/11/2022
By

Il comune di Benevento, visto la crisi che sta attanagliando anche le pubbliche amministrazioni anche a causa del caro costo dell’energia elettrica, quest’anno, per gli addobbi natalizi, ha deciso di chiedere aiuto ai privati, anche in considerazione delle notizie che a tal proposito arrivano da Palazzo Santa Lucia. E così si è pensato che insieme con i privati si può pensare di dare alla città una veste più allegra e festosa, che attragga turisti e promuova il territorio.  In che modo? Facendo adottare a Società/Associazioni/Cooperative/Enti e Persone fisiche, strade, piazze e/o aree comunali delle quali dovranno curare la gestione e organizzazione degli allestimenti; l’osservanza delle norme sull’ordine pubblico e le normative sulla tutela ambientale; l’acquisizione di ogni autorizzazione, nulla-osta e quant’altro necessario per la realizzazione di quanto proposto, nonché tutte le eventuali certificazioni necessarie; la rimozione, dopo la realizzazione dell’evento, di ogni materiale/manufatto installato per l’occasione. In cambio potranno pubblicizzare l’adozione della strada, piazza o area comunale con l’apposizione di stemmi, marchi, materiale pubblicitario, segni distintivi etc.

Questa lo Schema di Avviso Pubblico di Manifestazione di interesse:

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ADOZIONE DI STRADE, PIAZZE E/O AREE COMUNALI DA ALLESTIRE CON ADDOBBI, DECORAZIONI E LUMINARIE NATALIZIE NEL PERIODO CHE VA DALL’ 8 DICEMBRE 2022 AL 6 GENNAIO 2023.

I L D I R I G E N T E

Premesso che:

 tradizionalmente, durante le festività tra dicembre e gennaio, l’Amministrazione Comunale si occupa dell’allestimento con addobbi, decorazioni e luminarie delle strade, piazze e aree cittadine per creare l’atmosfera natalizia, per rendere più attrattiva la città e per soddisfare le aspettative di turisti, operatori commerciali e residenti;

 è interesse del Comune, in qualità di attore nelle attività di sviluppo del territorio, promuovere l’attrattività del territorio anche al fine di supportare gli operatori del settore commerciale e turistico, anche in considerazione della difficile situazione economica derivante sia dalla crisi generata dall’emergenza pandemica da Covid-19 che da quella attuale energetica;

 l’Amministrazione Comunale intende rafforzare il proprio impegno nell’azione di promozione dello sviluppo economico-sociale, ponendosi come obiettivo strategico la promozione e lo sviluppo del territorio. Considerato che:

 gli Assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura, intendono realizzare allestimenti di addobbi, decorazioni e luminarie in occasione delle prossime festività natalizie, pur caratterizzate da restrizioni in conseguenza dell’attuale crisi energetica e del relativo innalzamento del costo di approvvigionamento della fornitura di energia elettrica;

 l’aumento dei costi energetici ha ridotto notevolmente gli stanziamenti di bilancio per gli allestimenti di natale;

 è intenzione dei predetti assessorati, pur nell’attuale contesto economico, promuovere e valorizzare l’immagine dell’intera cittadina e, conseguentemente, garantire una positiva ricaduta sul suo tessuto socio-economico del territorio;

 gli Assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura intendono coinvolgere, per l’anno 2022, i soggetti che siano interessati alla promozione del territorio, al suo sviluppo turistico e commerciale, quali enti, associazioni e imprese.

Ritenuto, pertanto, opportuno avviare una procedura di indagine esplorativa al fine di individuare attraverso la manifestazione d’interesse, soggetti interessati alla realizzazione degli allestimenti di addobbi e luminarie natalizie;

Tanto premesso, con il presente atto si avvia apposita Manifestazione di Interesse finalizzata all’acquisizione di proposte per l’adozione di strade, piazze e/o aree comunali, per il periodo dall’ 8 dicembre 2022 al 06 gennaio 2023, da allestire con addobbi natalizi e luminarie.

A tal fine, si

R E N D E  N O T O

Che è interesse del Comune di Benevento individuare soggetti pubblici e/o privati disponibili ad adottare strade, piazze e/o aree comunali per la installazione di luminarie e l‘allestimento di  addobbi natalizi tramite acquisizione di proposte. Il Comune comparteciperà alle singole adozioni facendosi carico di quanto attiene i servizi per il funzionamento degli addobbi e del suolo pubblico.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Il soggetto proponente dovrà farsi carico di tutto quanto necessario alla buona riuscita degli allestimenti.

ASPETTI LOGISTICI

Il Soggetto proponente dovrà indicare l’area cittadina (strada, piazza, etc) che vorrà adottare e la proposta sarà valutata dal gruppo di lavoro all’uopo formato per redigere un piano cittadino di addobbi.

REDAZIONE DELLA PROPOSTA

La proposta dovrà contenere:

 Il nome della strada, piazza o area che si intende addobbare;

 Scheda tecnica della proposta che riporti l’area in cui realizzare gli allestimenti, tutte le informazioni tecniche utili a verificarne la fattibilità.

REQUISITI DEL PROPONENTE

Possono presentare la proposta per la realizzazione di eventi, Società/Associazioni/Cooperative/Enti e Persone fisiche che intendono partecipare per rendere il Natale in città più attrattivo per i turisti. IMPEGNI DEL PROPONENTE:

 La gestione e organizzazione degli allestimento;

 L’osservanza delle norme sull’ordine pubblico e le normative sulla tutela ambientale;

 L’acquisizione di ogni autorizzazione, nulla-osta e quant’altro necessario per la realizzazione di quanto proposto, nonché tutte le eventuali certificazioni necessarie;

 I proponenti possono pubblicizzare l’adozione della strada con l’apposizione di stemmi, marchi, materiale pubblicitario, segni distintivi etc;  La rimozione, dopo la realizzazione dell’evento, di ogni materiale/manufatto installato per l’occasione.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I soggetti interessati devono far pervenire all’indirizzo pec del SUAP del Comune di Benevento: suap@pec.comunebn.it – entro e non oltre il 30 Novembre 2022, apposita istanza allegando: – nome/ditta/associazione/ente proponente; – documento di riconoscimento del titolare/rappresentante legale; – riferimenti di contatto (mail e telefono); – proposta allestimento.

APPROVAZIONE DELLE PROPOSTE

La scelta delle proposte sarà effettuata dal gruppo di lavoro di cui sopra che valuterà le stesse per redigere un piano unitario di addobbi. Il gruppo di lavoro si riserva di convocare i soggetti proponenti per ulteriori chiarimenti e suggerire eventuali rimodulazioni.

PRIVACY

Ai sensi del GDPR n. 679/2016 i dati personali forniti dai partecipanti saranno raccolti presso il Comune e saranno impiegati esclusivamente per le finalità istituzionali connesse alla presente procedura.

Tags: