giovedì 28 Marzo 2024 Mercoledì l’Università del Sannio incontra Don Franco Piazza Vescovo neo-eletto di Viterbo | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Mercoledì l’Università del Sannio incontra Don Franco Piazza Vescovo neo-eletto di Viterbo

18/11/2022
By

L’Università del Sannio incontra Don Franco Piazza. Il 23 novembre, alle ore 10.30, presso l’Aula Ciardiello del Polo didattico del Dipartimento DEMM, in via delle Puglie, il neo-eletto Vescovo di Viterbo relazionerà su “Inclusione, dialogo e pace: l’attualità di Ireneo di Lione”.

Sono previsti i saluti del Rettore Gerardo Canfora e del Direttore del Dipartimento DEMM Gaetano Natullo. Modera il Prorettore Giuseppe Marotta.

Monsignor Piazza, Segretario Dottrina della Fede, Annuncio e Catechesi della Conferenza Episcopale Italiana, professore ordinario emerito di Teologia Dogmatica della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli e per anni docente di Etica Sociale all’Ateneo sannita, ha sempre partecipato attivamente al dibattito culturale e sociale che ha animato la comunità accademica. Ha curato, infatti, proprio nel 2021, con Giuseppe Marotta, il volume L’economia civile integrale e la primavera delle comunità locali. Dall’homo oeconomicus all’homo in civitatem, per i tipi di Rubbettino, offrendo un contributo multi-prospettico al dibattito, quanto mai attuale, sull’insostenibilità del modello di sviluppo.

Nel suo ultimo libro “Ireneo di Lione. Doctor Unitatis” (Città Nuova, 2022) racconta la straordinaria figura del vescovo e teologo romano, nominato da Papa Francesco Dottore della Chiesa, come un grande ponte spirituale e teologico tra cristiani orientali e occidentali.

Il suo pensiero costituisce un sentiero e una guida di grande attualità, specialmente nell’incertezza del nostro tempo.

Tags: