- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Approvato dal Commissario Straordinario il progetto per la realizzazione del depuratore

Approvato dal Commissario Straordinario il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione dell’impianto di depurazione.

Il sindaco Clemente Mastella rende noto che il Commissario straordinario unico per la realizzazione degli interventi di colletta mento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane, Maurizio Giugni, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione degli impianti di depurazione a servizio del Comune di Benevento.

Il progetto, com’è noto, prevede la realizzazione di: un impianto di depurazione, tre collettori fognari, due stazioni di grigliatura/sollevamento e una condotta a gravità.

Il totale dell’intervento per la realizzazione del progetto ammonta a una spesa complessiva di 41.883.747,98 euro comprendente l’importo per i lavori a corpo e misura per infrastrutture (29.210.375,99 euro), gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (876.346,17 euro) e le somme a disposizione della stazione appaltante (11.797.025,82 euro).

“Con l’approvazione del progetto di fattibilità da parte del Commissario Straordinario Unico, Maurizio Giugni, si compie un ulteriore, decisivo e concreto passo verso la realizzazione dell’impianto depurazione che la città di Benevento attendeva invano da decenni. Sin dal nostro insediamento – ha dichiarato il sindaco Mastella – ci siamo posti come obiettivo primario quello della realizzazione del depuratore, recuperando somme che erano andate in perenzione a causa del precedente immobilismo e ottenendo ulteriori finanziamenti che consentiranno, finalmente, di dotare il nostro territorio di un’opera fondamentale anche in termini di miglioramento della qualità della vita, visto che finora la città è stata fortemente penalizzata nelle varie classifiche nazionali proprio a causa dell’assenza di un sistema di depurazione. Insomma, si tratta del giusto riconoscimento per l’impegno portato avanti con determinazione dalla nostra amministrazione in questi anni”.