venerdì 19 Aprile 2024 Solot, torna la stagione teatrale per bambini al Mulino Pacifico | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Solot, torna la stagione teatrale per bambini al Mulino Pacifico

02/11/2022
By

Domenica 6 novembre, alle ore 18.00, al Nuovo Teatro Mulino Pacifico, torna il “Mulino dei Piccoli” con lo spettacolo per bambini dai 5 ai 10 anni di età, “Giro Giro tondo accetta tutto il mondo”, una produzione Magazzini di Fine Millennio.

La rassegna, promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, giunge quest’anno alla settima edizione, mantenendo saldo l’obiettivo di educare le giovani generazioni al teatro.

“Giro Giro tondo accetta tutto il mondo”, questo il titolo dello spettacolo in programma, nato da un progetto teatrale di Massimiliano Foà che ne cura anche la regia e che vede in scena Simone Di Meglio, Sara Marzullo e Lorenzo Ferrara. Si tratta di un percorso di studio e coinvolgimento di bambini sull’uso consapevole delle parole e sulla relazione con l’altro, con una riflessione sul concetto di diversità. Attraverso l’utilizzo delle fiabe della tradizione scritta e orale provenienti tanto dalla cultura europea quanto da quella extraeuropea si invitano i più giovani a riflettere sull’importanza dell’uso di parole gentili.

Le fiabe forniscono, a livello simbolico, molti strumenti per riconoscere e superare i propri limiti, sia fisici che mentali, e risultano essere così un ottimo materiale da cui partire per ampliare la conoscenza di sé e dell’altro.

Tre viaggiatori senza tempo si rincontrano ogni volta che ci sono bambini pronti ad ascoltare, per raccontarsi quello che hanno conosciuto. Radicati alla terra, ispirati dall’acqua e trainati dal vento ci invitano ad immaginare luoghi e profumi lontani ma vicini. Storia dopo storia scopriamo che il rispetto, l’accoglienza dell’altro, l’armonia si costruiscono a partire dall’uso gentile delle parole. Chiedere per favore, domandare come stai, fare un complimento non sono solo gesti di buona educazione, ma comportamenti sostanziali per una crescita sana. Uno spettacolo per guardare da altre prospettive, costruire dialogo, promuovere l’armonia con i compagni di classe, i familiari, gli amici, chi ancora non conosciamo, per accettare tutto il mondo.

Attraverso lo studio delle fiabe del mondo, si propone una teatralizzazione per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni, in grado di stimolare riflessioni sul modo in cui le parole possono creare muri e confini e che se usate con consapevolezza possono al contrario generare curiosità, conoscenza di sé e apertura verso l’altro.

Il costo del biglietto per la partecipazione allo spettacolo è di € 7 per grandi e piccini. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0824/47037 e 3381457688. La biglietteria sarà attiva a partire dalle ore 17.00 del giorno dello spettacolo presso il botteghino del Mulino Pacifico.

Tags: