lunedì 23 Maggio 2022 La Fondazione Gerardino Romano avrà come ospite Renato Briganti | infosannionews.it lunedì 23 Maggio 2022
Smooth Slider
Consiglio Territoriale per l’Immigrazione. Interventi in favore della popolazione Ucraina

Consiglio Territoriale per l’Immigrazione. Interventi in favore della popolazione Ucraina

Il Prefetto di Benevento, dr. Carlo Torlontano, nella giornata del ...

Covid, San Pio. Un dimesso e quattro nuovi ricoveri

Covid, San Pio. Un dimesso e quattro nuovi ricoveri

Sono diventati 25 i pazienti Covid al San Pio di ...

Ritorna la Festa della Ciliegia di Campoli del Monte Taburno

Dal 10 al 12 giugno, il borgo di Campoli del ...

Anniversario nascita San Pio, gran concerto dell'orchestra sinfonica del Conservatorio

In occasione del 135° Anniversario della nascita di Padre Pio, ...

Forum delle aree interne : Un ponte per le aree interne

Circa trecento amministratori, tecnici, operatori sociali e imprenditori, provenienti da ...

Stampa articolo Stampa articolo

La Fondazione Gerardino Romano avrà come ospite Renato Briganti

22/10/2012
By

Renato Briganti è il presidente dell’Associazione di volontariato “Mani Tese” Campania. L’appuntamento è per mercoledì 24 ottobre.

Mercoledì prossimo, 24 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale di Telese Terme, ospiterà Renato Briganti, presidente dell’Associazione di volontariato “Mani Tese” Campania.

All’incontro, coordinato da Felice Casucci, si parlerà delle progettualità della Organizzazione non governativa (Ong) “Mani Tese”.
Sarà presente all’incontro Noemi Corbelli, responsabile “Educazione allo Sviluppo”.
L’organismo associativo, dal 1964, è impegnato a combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del pianeta, lavorando con le popolazioni delle aree più povere del mondo.
E’ presente in 14 paesi compresi tra Asia, Africa e America Latina, ed è riconosciuto come Organizzazione non governativa ed Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus).
Nel 1981, è stato dichiarato Ente Morale e, dal 1997, è dotato dello status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (Ecosc). 
“Mani Tese” promuove, anche in Italia, un lavoro d’informazione e di sensibilizzazione sulle tematiche dello sviluppo e della giustizia economica e sociale, per creare un nuovo modello basato sulla solidarietà.
Le azioni nel Sud del mondo sono progettate e realizzate in stretta collaborazione con le organizzazioni e le comunità locali, stimolando la responsabilizzazione delle popolazioni coinvolte nei progetti.
La segreteria nazionale dell’Organizzazione si trova a Milano. In tutta Italia sono presenti 35 gruppi di volontari.
Da alcuni di questi gruppi hanno avuto origine le 5 Associazioni locali, tra cui quella campana, che condividono con l’Organizzazione a livello nazionale strategia e programmazione.
Inoltre, attraverso la Cooperativa sociale, “Mani Tese” promuove e realizza in tutta Italia il riciclo, il recupero ed il riutilizzo di beni usati.
I gruppi di volontari di “Mani Tese” partecipano a gruppi di acquisto solidale, distretti di economia solidale, finanza etica, turismo responsabile, laboratori per la decrescita, ecologia quotidiana.
Gli appuntamenti della Fondazione sono settimanali e sono aperti al pubblico.

Stampa articolo Stampa articolo