venerdì 19 Aprile 2024 “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

“CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”

22/10/2012
By

Ancora pochi giorni per iscriversi alla sesta edizione

L’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento ricorda che è ancora possibile presentare domanda di iscrizione alla sesta edizione di CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune, il cui tema generale è: “Idee nuove per ricostruire la casa comune. Progettualità oltre la crisi”. Il Laboratorio è promosso dallo stesso Ufficio, in collaborazione con il Centro di Cultura “Raffaele Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esso è destinato a giovani, responsabili ed appartenenti ad associazioni, persone già impegnate in ambito ecclesiale, sociale e politico e a tutti coloro desiderosi di impegnarsi per il bene comune.
Il coordinamento dell’iniziativa è affidato a Ettore Rossi, Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro e a Daniele Mazzulla, Coordinatore del Centro di Cultura “R. Calabria”. Della direzione scientifica di CIVES è incaricato il Prof. Paolo Rizzi, docente di Economia applicata all’Università Cattolica.
Il programma prevede tredici incontri a cadenza, mediamente, quindicinale (con orario di svolgimento dalle 17.00 alle 20.00), distribuiti nell’arco temporale novembre 2012 – maggio 2013. La prolusione all’inaugurazione della sesta edizione di CIVES è affidata all’autorevole economista Luigino Bruni docente all’Università di Milano – Bicocca, a Mons. Angelo Casile Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e a S.E. Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento. L’articolazione dei contenuti del Laboratorio vede una suddivisione in tre parti: le nuove architetture, abitare da cittadini, materiali per costruire. Nell’ambito di esse sono poste all’attenzione dei partecipanti questioni estremamente rilevanti, con il contributo di prestigiosi relatori: le innovazioni nelle istituzioni con il Presidente emerito della Corte Costituzionale Francesco Paolo Casavola; un’idea diversa di mercato con l’economista Leonardo Becchetti; le prospettive del lavoro con l’ordinario di sociologia Michele Colasanto; la risorsa rappresentata dai giovani con il demografo Alessandro Rosina e il sociologo Claudio Marotti; il riferimento al pensiero e alla testimonianza di due figure fondamentali del cattolicesimo politico italiano Luigi Sturzo – con il vescovo di Piazza Armerina S.E. Mons. Michele Pennisi e Mons. Mario Iadanza – e Alcide De Gasperi con il Preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno Luigino Rossi; le strategie e le iniziative per il rilancio del nostro territorio con il Presidente di Confindustria Benevento Biagio Mataluni e con il direttore provinciale di Coldiretti Giuseppe Brillante; l’importanza della cooperazione vista attraverso i giochi di ruolo con lo psicologo Daniele Bisagni; il valore della sobrietà come stile di vita con Francesco Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo e che ricordiamo essere stato uno dei ragazzi di don Lorenzo Milani. Viene proposta anche la giuria popolare che, per questa edizione, avrà come oggetto di valutazione le politiche culturali della città di Benevento e come protagonisti oltre ai partecipanti a CIVES un campione di cittadini.  Come di consueto, vi saranno poi  i lavori di gruppo con il direttore Scientifico del Laboratorio CIVES l’economista Paolo Rizzi, che rappresentano  il momento culminante del percorso formativo, perché attraverso di essi vengono elaborate analisi e proposte da restituire ed offrire al territorio e alle sue istituzioni.
Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 3 novembre presso la segreteria del Centro di Cultura “R. Calabria” di Benevento (P.zza Orsini n. 33), tel. 0824.29267 – 0824.323329 cell. 328.6131890 e-mail: info@centrodicultura.eu . Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.pastoralesocialebn.it
Stampa articolo Stampa articolo