venerdì 29 Marzo 2024 la Fondazione Gerardino Romano ospita l’autore Luca De Lipsis e il suo libro: Anche gli angeli sorridono | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

la Fondazione Gerardino Romano ospita l’autore Luca De Lipsis e il suo libro: Anche gli angeli sorridono

19/10/2022
By

Mercoledì 26 ottobre 2022, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano,  presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita l’autore Luca De Lipsis e il suo libro “Anche gli angeli sorridono. La sanità tra drammi e commedie”, Armando Curcio Editore 2022.

Introduce e modera l’incontro Maria Teresa Imparato, dialoga con l’autore Sonia Fusco.

Cosa fanno e cosa dicono medici, infermieri e operatori sanitari quando non sono visti, nelle segrete stanze della medicheria o dell’infermeria di un qualunque reparto ospedaliero? E che cosa succede veramente quando pazienti e parenti si scagliano contro specialisti e strutture assistenziali? A decidere di farci sbirciare dal buco della serratura è lo stesso autore, anestesista di professione, che, a mezzo di una narrazione scanzonata e irriverente, delinea un comedy book esilarante per mostrarci uno spaccato della vita d’ospedale dei nostri tempi e dei suoi protagonisti, personaggi bislacchi e a tratti grotteschi. Un volumetto leggero e provocatorio che è quasi una confessione, un’autodenuncia che forse convincerà il lettore a essere più indulgente, la prossima volta che avrà da lamentarsi di un nosocomio.

Le letture sono a cura di Maria Rosaria Marotti.

L’evento rientra tra le attività culturali promosse dalla Fondazione per favorire l’invito e l’educazione alla lettura.

Luca De Lipsis, medico chirurgo specialista in Anestesia e Rianimazione e in Neurologia, dirigente medico presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento. Da tempo è impegnato nel sociale con esperienze di volontariato ai pazienti disabili e affetti da demenza senile. È consigliere comunale del Comune di Benevento dal 2021 e delegato alla Presidenza della Commissione fondi europei. Tra le sue pubblicazioni: Elettroencefalogramma e potenziali evocati somatosensoriali in rianimazione (Libreria Universitaria 2019), Turiya. Il signore della coscienza (LFA Publisher 2019), All’ombra della dormiente (Robin 2020).

Sonia Fusco, francofona di nascita, beneventana di adozione, è avvocato. Specializzata in diritto e responsabilità sanitaria, è  autrice di vari articoli, studi e lavori sul tema. Appassionata di lingua e letteratura francese, nel tempo libero si condivide tra nuoto e volley, di cui è anche arbitro federale.

Maria Rosaria Marotti, docente di lingua inglese e insegnante di dizione. È tra i fondatori della cooperativa teatrale Solot di Benevento, di cui è stata la prima presidente. Organizza laboratori teatrali nelle scuole e spettacoli vari per manifestazioni locali importanti.

Tags: ,