domenica 29 Gennaio 2023 Settimana Nazionale della Protezione Civile Benevento ricorda il sisma del 1962 | infosannionews.it domenica 29 Gennaio 2023
  • Pd: Cacciano e Del Basso De Caro, il giorno della riscossa
Smooth Slider

Si cerca il tema del Design per la BeneBiennale

Il design è soprattutto l’intelligenza che si diverte e studia ...

Accademia superata in casa dal Volleyro

Brutto stop per l'Accademia Volley che ieri sera è stata ...

EdilBen Sant'Agnese: il punto su under 15 e under 17

Nuovo anno, nuove sfide per l’EDILBEN Basket Sant’Agnese che si ...

Il Comitato Sannita Abc manifesta davanti la Regione Campania e chiede un incontro a De Luca

Ieri pomeriggio, 27 Gennaio 2023,  il Comitato sannita Abc, con ...

Tradizione Ceramista, firmato il patto di amicizia tra Cerreto Sannita e Rutigliano

A Rutigliano, in provincia di Bari, è stato stipulato il ...

L’Anpi di Benevento per la memoria dell’Olocausto e per la lotta alle discriminazioni

La sezione di Benevento dell’Anpi ha celebrato il Giorno della ...

Stampa articolo Stampa articolo

Settimana Nazionale della Protezione Civile Benevento ricorda il sisma del 1962

10/10/2022
By

Nel pomeriggio odierno si è svolto, presso la Sala Ciardiello dell’Unisannio, il convegno dal titolo “Ricordando il terremoto del 21 agosto 1962 – Nuovi scenari della pianificazione di protezione civile: il Sindaco quale autorità locale di protezione civile e ruolo del gruppo comunale”.

L’iniziativa, promossa dalla Prefettura di Benevento e dalla Regione Campania nell’ambito della quarta edizione della settimana della protezione civile, ha rappresentato un importante momento di confronto con i Sindaci della provincia sul tema dei potenziali scenari di protezione civile, della pianificazione d’ambito e sulla rilevanza della previsione e della prevenzione quali strumenti di riduzione dei rischi.

Nel corso dei lavori è stato ricordato il sessantennale del sisma del 21 agosto 1962, l’ultimo con epicentro in provincia di Benevento.

“La formazione e l’informazione – ha affermato il Prefetto di Benevento, dott. Carlo Torlontano – costituiscono elementi imprescindibili per il sistema di protezione civile in ambito territoriale. La conoscenza dei piani di protezione, la consapevolezza dei rischi e dei comportamenti nonché il continuo aggiornamento della pianificazione, attraverso il coinvolgimento della popolazione, possono contribuire a ridurre gli effetti degli eventi calamitosi. In tal senso, i gruppi comunali di protezione civile rappresentano sicuramente una risorsa”.

In tal senso, il Prefetto ha, altresì, evidenziato l’importanza delle esercitazioni di protezione civile, con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, al fine di evitare che le pianificazioni territoriali siano ridotte ad un adempimento meramente formale.

È per questo motivo che, unitamente alla Regione Campania e al Comune di Benevento, nella giornata del 9 ottobre u.s. è stata organizzata un’esercitazione collettiva per l’allestimento di un campo soccorritori, che ha registrato la presenza di tutte le associazioni e dei gruppi comunali di protezione civile della provincia.

Nel corso dell’esercitazione sono state anche effettuate delle dimostrazioni di intervento da parte delle unità cinofile.

Tags: ,