giovedì 28 Marzo 2024 Graduation Day 2022, emozionante serata al Teatro Romano di Benevento. Premio Traiano ad Ernesto Maria Ruffini | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Graduation Day 2022, emozionante serata al Teatro Romano di Benevento. Premio Traiano ad Ernesto Maria Ruffini

16/09/2022
By

Grande successo anche quest’anno per la cerimonia organizzata dall’UniFortunato e dalla SSML giovedì 15 settembre  nello splendida cornice del  Teatro Romano di Benevento, dedicata alla consegna della pergamena a ben 250 laureati e alla terza  edizione del Premio Traiano conferito ad Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate e Presidente dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

“E’ una grande soddisfazione aver portato a compimento un’opera educativa con  oltre 200  laureati che hanno vissuto l’emozione di questo grande evento – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’UniFortunato Giuseppe Acocella.

Noi non procediamo soltanto nella direzione della  trasmissione del sapere e delle conoscenze, ma anche  quella della qualificazione professionale che ci viene riconosciuta da tempo. Gli studenti che hanno ricevuto la pergamena che sancisce con il valore legale del titolo di studio il loro ingresso nel mondo del lavoro testimoniano la riuscita di questi quindici anni di esperienza della Università telematica più a Sud del sistema universitario italiano.

Abbiamo ritenuto – ha proseguito il Rettore Acocella – che fosse questa l’occasione per congiungere la terza edizione del Premio Traiano importante riconoscimento culturale che nasce su iniziativa del Centro di ricerca e applicazione tecnologica sul patrimonio culturale dell’Università Giustino Fortunato e che ha l’obiettivo di valorizzare chi si distingue nelle attività di diffusione della cultura ad Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate e Presidente dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Alla cerimonia, presentata dal giornalista Alfredo Salzano, è intervenuto anche il Prof. Marcello Rotili, neo direttore del  Centro di ricerca e applicazione tecnologica sul patrimonio culturale dell’Università Giustino Fortunato, che ha tracciato una sintesi della storia del Teatro Romano, luogo ospitante la manifestazione, e tra i monumenti simbolo della Città di Benevento.

Ad introdurre la serata e a coordinare la consegna delle pergamene ai neo dottori dell’UniFortunato e della Scuola Superiore di Mediatori linguistici internazionale di Benevento,  è stato il prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore per le attività di orientamento e placement – Vicario della SSMl di Benevento.

Nel corso della cerimonia sono intervenute anche la dott.ssa Elena Rizzato – laureata in Scienze e tecniche psicologiche dell’UniFortunato e la dott.ssa Enza Curcio – Laureata in mediazione linguistica della SSML di Benevento.

“Ora che siete laureati, state per iniziare una avventura del tutto nuova: quella del mondo del lavoro. E’ una avventura alla quale forse ci si può sentire impreparati o addirittura intimoriti”. Con queste parole l’avv. Ernesto Maria Ruffini – Direttore dell’Agenzia delle Entrate e Presidente dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, si è rivolto alla platea del Teatro Romano ed in particolare ai protagonisti della cerimonia, dopo aver ricevuto  con grande emozione il Premio Traiano dal Magnifico Rettore Acocella e dal Prof. Marcello Rotili.  Tempo ed esperienza: tutto ruota intorno a questi due fattori. Il tempo è una variabile che non dipende da noi: trascorre e dobbiamo solo non sprecarlo. L’esperienza, invece, dipende esclusivamente da noi, dal nostro impegno. I passi in avanti che domani avrà fatto questo Paese avranno un nome ed un cognome. E potrebbe essere anche il vostro. Fate in modo che sia così. Lasciate il segno, non solo nelle vostre vite, ma nella storia di questo Paese.

Un ringraziamento particolare al Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento  che con un eccellente quartetto  ha impreziosito la serata proponendo alcuni ed importanti standard  del Jazz internazionale, alla Gesesa e  alla  Direzione dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento.

Tags: ,