venerdì 19 Aprile 2024 Il Benevento perde il big-match contro il Cagliari per 2 a 0 | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Il Benevento perde il big-match contro il Cagliari per 2 a 0

10/09/2022
By

Foto Mario Pietronigro

Partita di cartello quella di oggi pomeriggio al Ciro Vigorito di Benevento dove si confronteranno due tra le squadre più accreditate della serie B.

Benevento – Cagliari è anche un amarcord spiacevole per i sanniti che ricordano ancora il rigore dato e poi negato ingiustamente dal Var con Mazzoleni che diede la vittoria agli isolani condannando praticamente i giallorossi al ritorno in serie B.

Per l’incontro di oggi Caserta rispetto a Venezia rinuncia a Foulon a favore di Masciangelo e inserisce Koutsoupias al posto dell’infortunato Tello. Liverani conferma il tridente anomalo avanti con Mancosu, Lapadula e Nandez e tutti gli altri della squadra che ha vinto lo scorso turno contro il Modena in casa.

Queste le formazioni in campo:

Benevento Calcio ( 3-5-2) : Paleari; Capellini, Glik, Veseli, ; Improta, Karic, Acampora, Koutsoupias, Masciangelo; La Gumina, Forte. A disposizione : Manfredini, El Kaouakibi, Letizia, Kubica, Thiam Pape, Foulon, Simy, Schiattarella, Ciano, Leverbe, Pastina, Vokic. All. Fabio Caserta

CAGLIARI (4-3-3): Radunovic; Zappa, Goldaniga, Altare, Obert; Viola, Makaoumbou, Rog; Nandez, Lapadula, Mancosu. A disposizione : Aresti, Ciocci, Dossena, Deiola, Carboni, Millico, Pereiro, Capradossi, Falco, Pavoletti, Luvumbo, Di Pardo, All. Fabio Liverani

Arbitro : Sig. Aureliano Gianluca di Bologna

Ad inizio gara la corografia organizzata dalla curva sud per tutto lo stadio con palloncini, cartoncini colorati, fumogeni giallorossi e cori crea un atmosfera da brividi in ricordo dei 93 anni dalla fondazione della squadra del Benevento.  Al 1° minuto subito un sussulto: Acampora fa partire una sassata dai 25 metri e Radunovic deve allungarsi alla sua destra per togliere la palla dalla rete. Al 4° Mancosu mette palla in area che la difesa fa passare e a Lapadula, che sbuca alle spalle di tutti, non riesce il tap in con Paleari che blocca la sfera. La partita scorre gradevole con due squadre che cercano di superarsi non risparmiandosi malgrado il caldo. Al 18°, Aureliano che ha sorvolato su almeno 4/5 falli da giallo dei cagliaritani, all’improvviso  estrae il cartellino per Karic per un fallo a centrocampo. Dagli esiti della punizione al 20° nasce una opportunità per i rossoblu con Mancosu che mette una palla bassa in area ma Glik  anticipa Lapadula. Ancora un cartellino giallo di Aureliano, che finora punisce solo i calciatori di casa  al 25°: ammonito Masciangelo per un dubbio fallo su un avversario. Cooling Break subito dopo l’ammonizione e tutti a rifocillarsi. Si riparte. Si ricorda Aureliano che ha i cartellini anche per gli ospiti ed al 30° ammonisce Obert che aveva atterrato Improta che stava ripartendo. Al 35° un cross di Karic arriva a Masciangelo solo al limite dell’area sulla fascia sinistra ma il tiro del giallorosso è alto sopra la traversa. Al 40° va in affanno la difesa cagliaritana su una azione tambureggiante del Benevento con Mancosu che di petto manda in angolo. Si giunge al 45° e Aureliano concede 3 minuti di extra time e poi manda le squadre negli spogliatoi.

Tornano in campo le squadre entrambe con i medesini uomini dei primi 45 minuti. Al 3° punizione per il Cagliari e l’ex Viola prova a dare un dispiacere ai vecchi compagni ma la palla è fuori. Al 5° incursione del Benevento con Forte che da a Masciangelo. Arriva in area il giallorosso e la ridà a Forte che si gira ma il suo tiro dall’area piccola viene respinto miracolosamente da Radunovic. All’8° lancio in avanti del Cagliari da parte di Mancosu, la palla deviata finisce a Lapadula davanti a Paleari e l’ex infila la porta del Benevento per il vantaggio degli ospiti. Al 12° fallo di Obert su Acampora e secondo giallo e quindi  rosso per il giocatore ospite. Intanto nel Benevento entrano Foulon e Simy per Masciangelo e La Gumina. Al 15° ci prova Improta da fuori ma Radunovic alza sulla traversa. Sulla parabola dalla bandierina in area Karic batte con il piattone al volo e la palla esce di poco lontano dall’incrocio dei pali. Sostituzioni anche negli ospiti al 17° : escono Rog, Lapadula e Viola  ed entrano Deiola, Carboni e Pavoletti. Altre sostituzioni nella Strega al 21°: escono Acampora e Koutsoupias ed entrano Schiattarella e Ciano. Al 23° cross di Improta, testa di Forte ma il portiere ospite para. Al 26° Aureliano ordina il cooling break per dare la possibilità ai giocatori di dissetarsi. Alla ripresa nel Benevento entra anche Letizia al posto di Improta mentre nel Cagliari entra Luvumbo al posto di Nandez. Vicino al pareggio il Benevento al 30° su angolo di Ciano ma la palla finisce di pochissimo fuori. Nell’azione anche una trattenuta a Forte ma il Var dopo verifica dichiara “no penalty”. Al 35° cross di Foulon, testa a schiacciare di Forte e palla che sfiora il palo. Al 37° lancio in avanti, la difesa si ferma per Luvumbo che sembra in fuorigioco che va a segnare. L’arbitro annulla  e dopo un Var di 2 minuti viene dato il gol. Alla ripresa nel Cagliari non c’è più Mancosu, al suo posto Dossena. Al 42°, dopo una mancata deviazione sottoporta, da fuori Letizia impegna Radunovic. Al 44° Foulon trattiene Luvumbo e viene ammonito. Al 45° Aureliano concede 7 minuti di recupero. Nel recupero ammonito anche Zappa che atterra Foulon e sterile pressione del Benevento che perde così la sua seconda partita del campionato. Prestazione tutto sommato buona ma manca un play in grado di guidare la squadra oltre alla difficoltà a realizzare da parte delle punte. Buono l’esordio di Schiattarella, con lui e con il rientro di Viviani dovrebbe risolversi il problema del regista.

Tags: