venerdì 19 Aprile 2024 Finanziamenti scuole: dal CIPE ancora fondi per Sant’Agata de’Goti | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Finanziamenti scuole: dal CIPE ancora fondi per Sant’Agata de’Goti

18/10/2012
By

Il sindaco Carmine Valentino ha sottoscritto presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento la convenzione per l’accesso ai finanziamenti che la Provincia di Benevento ha ricevuto in assegnazione per realizzare 28 interventi in altrettante scuole ricadenti in 21 comuni sanniti tra cui Sant’Agata de’Goti.

Il programma degli interventi è stato illustrato dal Presidente della Provincia Aniello Cimitile, dal Coordinatore territoriale del Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche in Campania – Molise, Antonio Colangelo, dall’ingegnere Umberto Musco, alla presenza dell’assessore provinciale alle politiche formative, Annachiara Palmieri e dei i sindaci dei Comuni su cui insistono gli edifici scolastici.
Ad accompagnare il sindaco Valentino il dirigente dell’Area Tecnica comunale, Ciro Magliocca.
“Il finanziamento, per un totale di 3,578 milioni di euro per le 28 strutture, come ha precisato il Primo Cittadino, riguarderà, in modo significativo, anche Sant’Agata de’Goti per interventi ed opere di manutenzione con specifiche finalità di prevenzione e riduzione dei rischi connessi alla vulnerabilità e inadeguatezza degli impianti, delle opere di finitura e degli elementi strutturali”. Il programma costituisce la seconda fase di quello generale previsto per interventi urgenti sul patrimonio scolastico, avviato dal Comitato Interministeriale della Programmazione Economica (CIPE) nel 2010. In una prima fase furono stanziate a favore del Sannio risorse per circa 7,2 milioni di euro. L’attuazione e realizzazione degli interventi nel comune di Sant’Agata de’Goti, come da convenzione regolante i rapporti tra stato ed Ente stipulata fra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione (MIUR), il comune di Sant’Agata de’Goti e la Provincia di Benevento riguarda l’Istituto A.M. De’Liguori e l’edificio “Ettore Diotallevi” di Viale Vittorio Emanuele. “Ancora una ottima performance per il nostro Ente”, ha dichiarato il sindaco Carmine Valentino. “Abbiamo ricevuto un ulteriore importantissimo finanziamento che ci consentirà di proseguire nel programma di adeguamento degli edifici scolastici e della messa in sicurezza delle strutture che accolgono quotidianamente migliaia di giovani studenti. La soddisfazione, ha commentato ancora il Sindaco, è il frutto di una qualificante pianificazione, una puntuale attenzione per le criticità del territorio e la continua ricerca di fonti di finanziamento esterne. Quando si programma e progetta con oculatezza, ha concluso il sindaco Carmine Valentino, i risultati sono visibili e tangibili. Stiamo raccogliendo, ormai sempre più frequentemente, i frutti di un’ azione amministrativa rispettosa del programma di governo e rispondente alle nuove esigenze della nostra comunità .Tutto ciò è straordinario in considerazione del momento storico, particolarmente complesso, che stiamo attraversando”.

Stampa articolo Stampa articolo