venerdì 19 Aprile 2024 Mercato, Direttiva Comunitaria Prodotti e PSR, i temi trattati da ONT Italia con il ministro Catania per il tabacco | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Mercato, Direttiva Comunitaria Prodotti e PSR, i temi trattati da ONT Italia con il ministro Catania per il tabacco

17/10/2012
By

“Ancora una volta il ministro Catania ha dimostrato disponibilità per realizzare le condizioni per aumentare la competitività del comparto tabacchicolo e sensibilità per affrontare il tema dei divieti comunitari che rischiano di penalizzare pesantemente la coltivazione”

E’  quanto dichiarato da Masiello, presidente di ONT Italia al termine dell’incontro avuto stamane con il ministro delle politiche agricole. Nel documento consegnato a Catania, Masiello ha trattato i temi del mercato, della proposta di direttiva comunitaria sui prodotti da fumo e l’applicazione dei PSR da parte delle regioni interessate. Per il mercato è stata rimarcata la necessità degli impegni agli acquisti pluriennali di tutte le manifatture secondo un modello contrattuale che preveda un rapporto diretto con la produzione e una semplificazione dell’intera filiera per consentire una maggiore competitività al prodotto e reddito ai produttori. Molto è stato già realizzato, secondo ONT Italia, ma bisogna proseguire per arrivare a organizzazioni di produttori realmente efficienti per ridurre i costi e rispondere alle esigenze delle imprese. Per la proposta della Commissione Europea di modifica della Direttiva Prodotti Tabacco, Masiello ha tracciato i numerosi punti critici per la coltivazione nazionale, senza un vantaggio reale per la tutela della salute pubblica. La proposta di modifica della direttiva prevede l’introduzione del pacchetto generico, il divieto di esposizione nelle tabaccherie e il divieto di utilizzo di ingredienti nella lavorazione del tabacco varietà Burley. Con queste proposte la commissione intende giustamente ridurre il consumo del fumo, ma rischia di non raggiungere l’obiettivo e di creare disoccupazione, danni all’erario e minore tutela per la salute del consumatore per l’aumento del prodotto contraffatto.
Il divieto di utilizzo degli ingredienti colpirebbe direttamente i produttori di Burley, facendo scomparire una delle maggiori varietà coltivate in Italia con un danno nella sola Campania, regione maggiormente interessata al Burley, di 48 M€ di valore della produzione, 26 M€ di valore aggiunto della trasformazione e 40.000 posti di lavoro tra produzione e trasformazione, peraltro concentrati in una regione con elevati tassi di disoccupazione. Gli ingredienti sono utilizzati per reintegrare gli zuccheri persi per la particolare essiccazione all’aria del Burley che non può essere fatta con altri metodi.
La scomparsa del prodotto campano porterebbe nel breve periodo alla scomparsa della produzione anche in Umbria, Toscana e Veneto perché non sarebbe più interessante per le manifatture rimanere su un mercato pesantemente ridotto nei volumi, con una perdita nazionale di 62.000 posti di lavoro. La scomparsa del tabacco italiano, per Masiello, non avrebbe effetto sul consumo ma aumenterebbe le importazioni di prodotto estero creando solo danni alle nostre economie locali .
Per i PSR è stato rimarcata da ONT Italia l’incapacità delle regioni, in particolare Campania, Toscana e Veneto, nell’applicare misure realmente efficaci per la aziende. Per il tabacco, i Programmi Regionali avevano la possibilità di realizzare misure per aumentare la competitività della coltivazione o accompagnare le imprese alla riconversione, ma nonostante le notevoli dotazioni finanziarie si sono rilevate un insuccesso. È necessario, conclude Masiello una forte azione di coordinamento nazionale per recuperare gli obiettivi dei programmi e rispondere alle esigenze delle imprese.

Stampa articolo Stampa articolo