martedì 19 Marzo 2024 Relazione del Ministero dell’Economia: l’assessore Serluca chiarisce | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Pasquino premiata dal sindaco Mastella a Palazzo Mosti, dopo i successi agli Europei paralimpici di Parigi
Stampa articolo Stampa articolo

Relazione del Ministero dell’Economia: l’assessore Serluca chiarisce

12/08/2022
By

“In merito alle notizie apparse sulla relazione delle ispettrici del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ci preme comunicare che nessun allarme rosso è stato lanciato né il luogo per fare le osservazioni è e deve essere quello della stampa, ma si tratta di libere interpretazioni  di voci di corridoio”. – così in una nota inviata alla stampa l’assessore alle Finanze del Comune di Benevento, Maria Carmela Serluca chiarisce –
“La relazione tecnica conclude la “veloce” ispezione cominciata appena a febbraio, in cui si evidenziano in maniera chiara le difficoltà che gli enti in dissesto incontrano nella definizione della gestione di due contabilità e che, per tale gestione, si necessita di una costruttiva collaborazione tra Ente ed Osl che al Comune di Benevento talvolta non è emersa.
Le problematiche inerenti la gestione contabile Osl-Comune è stata acuita da una gestione disordinata delle partite vincolate del periodo antecedente il 2016, ma si è preso atto del percorso di risanamento finanziario avviato e dell’adozione dei correttivi alle anomalie riscontrate che è cominciato a partire dal 2019, quando è stato superato il lungo periodo di particolare difficoltà generato dalla mancanza del dirigente. È stato accentuato l’invito a porre maggiore attenzione e incisività sulla riscossione delle entrate tributarie e al potenziamento degli uffici a questo deputato. Saranno gli uffici a riscontrare la relazione.

Appena tal proposito l’ente nel piano assunzionale 2022 ha già previsto il potenziamento dell’ufficio. Alcun altro rilievo è stato mosso sulla gestione contabile e del personale contrariamente avvenuto nella precedente ispezione. Tra l’altro proprio in questi giorni il Ministero dell’interno ha comunicato all’ente di non essere più soggetto, a partire da quest’anno, all’approvazione ministeriale del piano assunzionale”.

Tags: