- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Dispersione scolastica, Io X Benevento e la scula La Tecnica rafforza la Policy e Promuove “leFP”

Continua l’impegno dell’Associazione IO X BENEVENTO per combattere il fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa.

Grazie ad una proficua collaborazione avviata con la prestigiosa scuola LA TECNICA che si occupa di formazione da molti anni, siamo riusciti ad elaborare delle misure di risposta alla crescente domanda del territorio a favore dei giovani.

In Italia, con la recente riforma, tra i percorsi possibili nella scuola secondaria superiore, oltre ai licei e agli istituti tecnici e professionali, esiste il percorso dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che si caratterizza per avere un legame molto stretto con il mondo del lavoro.

Per i ragazzi che hanno abbandonato la scuola o magari che si sono resi conto di aver fatto una scelta sbagliata in termini di percorso scolastico, di età tra 14 e i 17 anni, oggi, è possibile, attraverso questa straordinaria opportunità, conseguire una Qualifica professionale in 3 anni o un Diploma tecnico in 4 anni. La formazione è strutturata per il 60%  di frequenza a scuola e per il 40% direttamente in Azienda, favorendo una conoscenza diretta del giovane e, quindi, una maggiore considerazione per candidarlo all’assunzione.

Le qualifiche e i diplomi professionali dell’offerta IeFP, sono percorsi Pubblici al pari di quelli scolastici tradizionali e sono riconosciuti su tutto il territorio dell’Unione Europea. L’offerta dei percorsi IeFP è decisa e finanziata dalla Regione Campania e i giovani non dovranno sostenere alcun costo, infatti è tutto completamente gratuito.

È stato creato un rapporto serio con tante Aziende importanti proprio per sopperire alle figure richieste dal mondo del lavoro.

Io X Benevento, per il suo storico radicamento nei quartieri popolari, continuerà ad elaborare ed a promuovere iniziative volte a concretizzare  risposte per i bisogni che vengono rilevati dal territorio e grazie alla rete di collaborazioni e Partners che da tempo sta promuovendo, è stato possibile strutturare e qualificare il proprio impegno sociale in Città.

L’Associazione, dunque, ringrazia sentitamente la Scuola di Formazione LA TECNICA, per la collaborazione ed il contributo che sta trasferendo a favore dei giovani.